Paratha a modo mio con curry di lenticchie

Paratha a modo mio, probabilmente perchè non credo che in India si usa pasta madre e anche il ripieno fatto con okara di farro e cocco è molto improbabile, ma si sa la mia cucina è fatta così, senza regole. Ho preparato curry di 3 tipi di lenticchie e una salsa speziata allo yogurth (di soia) che con questo pane si sposa meravigliosamente bene. Quindi se non vi siete spaventati di questo sacrilegio in cucina leggetevi la ricetta. Paratha a modo mio con curry di lenticchie

La pazienza è la più grande delle preghiere.

Buddha

Ingredienti Paratha:

200 gr di farina integrale
160 gr di farina T1
1 cucchiaio d’olio
sale
un pò di pasta madre (o lievito classico)
acqua fredda qb
semi di ajowan
semi di nigella sativa
semi di finocchio

Farcitura Paratha:

okara di farro e cocco
buccia di limone
aglio orsino
sale e pepe
olio

Ingredienti salsa:

yogurth di soia
1 cucchiaino di garam masala
1 pizzicco di curcuma
succo di limone
1 cucchiaino di aceto di mele
zenzero fresco gratuggiato
sale e pepe

Ingrediente curry:

lenticchie rosse
lenticchie brune
lenticchie nere
porro
semi di senape
aglio
foglie di curry
foglia di alloro
semi di cumino
curcuma
curry indiano
garam masala
sale e pepe
latte di cocco
passata di pomodoro
olio di cocco deodorato

Paratha a modo mio con curry di lenticchie

Procedimento curry:

Cuocete le lenticchie separatamente perchè ognuna ha diversi tempi di cottura!Non scuocetele perchè dovranno bollire ancora. Tenetele da parte. In una ciotola di coccio mettete olio di cocco,semi di cumino e senape e iniziate a soffriggere. Aggiungete porro,aglio le foglie di curry e di alloro. Spolverate con altre spezie.Proseguite la cottura. Versate nella pentola mezzo bicchiere di passata di pomodoro, lenticchie, un pochino di acqua e proseguite la cottura. Verso la fine versate sopra il latte di cocco e cuocete finchè non si addensa il tutto.

Procedimento Paratha:

Unite le farine, aggiungete olio,sale e semi. Mescolate bene. Sciogliete la pasta madre con acqua e impastate il tutto. La consistenza dell’impasto devere essere morbida ma non appicicosa. Lasciate riposare la pasta. Dividete l’impasto in panetti.Per Parathas classico stendete un panetto e cuocetelo sopra la piastra rovente, spenellate con olio la superfice, rigirate e finite la cottura dall’altro lato. Tenete al caldo. Per Paratha di okara:Gratuggiate la buccia di limone e unitela all’okara. Spolverate di aglio orsino essicato,aggiustate di sale e pepe e mescolate bene. Poi stendete un panetto di pasta, al centro mettete okara insaporita, ricchiudete a fagottino e ristendete di nuovo. Fatelo delicatamente, per non far uscire fuori il ripieno. Cuocete pane sulla piastra rovente da un lato, spenellate con olio, rigirate e finite la cottura dall’altra parte. Tenete al caldo. Per la salsa mescolate tutti ingredienti. Assagiate, aggiustate a vostro piacimento. Buon appetito!

Paratha a modo mio con curry di lenticchie

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.