Focaccia di barbabietola rossa e farro integrale

Quando impastate questa focaccia sicuramente vi spaventerete di fronte al colore molto rosso, ma niente paura, la maggior parte del colore durante la cottura si disperde ma regalerà comunque quella sfumatura così particolare alla focaccia al quale io non riesco a resistere. Inoltre anche la farina di farro integrale gioca il suo ruolo. Il resto fa pasta madre, lievitazione in frigo per 48 ore e la copertura. Difficilmente riesco a descrivere il sapore. Mi piace un sacco, molto rustico,retrogusto piacevolmente terroso, profumo strepitoso,aromatico,grezzo,campagnolo e molto ma molto mediterraneo. E’ stata una bella soddisfazine questa Focaccia di barbabietola rossa e farro integrale.

Le ricette di cucina sono un bene universale estremamente democratico, un tesoro che appartiene a tutti e che come le sette note può essere combinato in migliaia e migliaia di modi e diventare personale, a volte unico.
Paola Maugeri

Ingredienti focaccia:

250 gr di farina di Farro integrale Ecor
250 gr di farina T1 Molino Ronci
120 gr di pasta madre
120 gr di barbabietola fresca grattugiata
12 gr di sale
1 cucchiaino di malto d’orzo
acqua qb per fare impasto piuttosto idrattato iniziare con 300 gr
semi di senape nera

Ingredienti farcitura:

olive nere
rosmarino fresco
aglio
semi di sesamo bianchi
capperi
sale e pepe
olio evo

Procedimento:

Grattugiare finemente la rapa rossa. Mettere in planetaria circa300 gr di acqua e farine. Azionare brevemente e lasciare in autolisi per 30 minuti o più non ha importanza. Tostate i semi di senape a secco. Dopo aggiungere la rapa e il resto dei ingredienti. Aggiungete acqua man mano perchè anche la rapa perderà dei liquidi. Azionate la planetaria e mescolate per 10 minuti. Impasto deve essere accordato ma idrattato, quindi piuttosto molle. Mettete impasto pronto in un contenitore oleato e lasciatelo riposare per 30 minuti. Nello stesso contenitore fate le piege di rinforzo, chiudete il contenitore e tenetelo in frigo per 48 ore. Trascorso il tempo, vi trovere un’impasto molto aerato e gonfio. E’ pronto.

Prima di infornare tenetelo per circa 30 minuti fuori frigo. Oleate la teglia,preriscaldate il forno al massimo.Versate con delicatezza impasto nella teglia e tiratelo per dargli una forma che volete. Tritate aglio,rosmarino e cospargete la superfice,salate e pepate,aggiungete olive e capperi e semi di sesamo.Un giro di olio sopra e la focaccia può andare in forno. Io la metto alla massima temperatura a forno ventilato.

Impasto rosso..

Focaccia di barbabietola rossa e farro integrale

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.