Rotolo mediterraneo con impasto di pane Coccoi

Impasto di pane Coccoi mi è piaciuto davvero tanto. Anche se non è proprio facile a prepararlo, nel senso che ci vuole olio di gomito,pazienza e tempo,perchè viene impastato a mano, il risultato finale è un impasto modellabile,liscio che si lavora molto bene. Nel mio Ricettario ci sono già alcune ricette che considero “base” e che possono servire per più di una preparazione. La stessa ricetta, il risultato sempre diverso. Visto le caratteristiche di impasto fatto di semola rimacinata, mi è venuta in mente idea di rotolo. Impasto tiene bene forma, non scappa da nessuna parte perchè è poco idrattato, tiene forma anche durante la cottura. Allora è nato questo rotolo profumato..La ricetta è molto personalizzabile, non dovete fare il ripieno uguale al mio, le possibilità sono infinite. Sbizzaritevi! Rotolo mediterraneo con impasto di pane Coccoi

Pensa al non-pensiero. Come si fa a pensare al non-pensiero? Non pensando.

Eihei Dōgen
monaco buddhista giapponese

Ingredienti:

500 gr di semola rimacinata Senatore Cappelli Vivi Verde Coop
120 gr di pasta madre
10 gr di sale
250 gr di acqua

Ingredienti ripieno:

olio evo
prezzemolo fresco
rosmarino fresco
origano essiccato
olive nere
aglio
semi di girasole
pomodori secchi
capperi
sale e pepe

Procedimento:

Procedimento è uguale come per pane Coccoi. In una ciotola ho messo la semola con il sale e ho mescolato bene.Poi ho aggiunto acqua, non tutta al”inizio e ho cominciato ad impastare a mano, per sentire come lavorando l’impasto cambia.Dopo alcuni minuti di lavorazione ho coperto il panetto e l’ho lasciato a riposare per 30 minuti. Dopo ho ripreso a impastare,strappando e stirando la pasta con palmo della mano. Poi ho spezzato il lievito madre e ho aggiunto anche quello. Altri lunghi minuti di lavorazione. Quando l’impasto è diventato bello liscio, l’ho coperto e lasciato riposare per altri 30 minuti.

Mentre l’impasto riposa ho preparato il ripieno. Ho tostato a secco i semi di girasole (potete usare i pinoli), ho messo in ammollo i pomodori secchi. Ho tritato aglio,prezzemolo,rosmarino. Ho messo le erbette in una ciotola,aggiunto olio,sale e pepe. Quando i pomodori sono idrattati ho tritato anche quelli, con le olive e capperi. Ora stendete impasto magari tra due fogli di carta forno, cospargete con il ripieno e chiudete il rotolo. Dopo aver formato il rotolo, tagliatelo per il lungo.Girate i lati faccendo una specie di treccia. Non so se mi spiego bene, insomma,si vede nella foto 😉 Chiudete estremità e mettete in un contenitore ben coperto a lievitare per tutta la notte in frigo. Al mattino tirate fuori il rotolo e fatelo ambientare per 1-2 ore. Preriscaldate il forno alla massima temperatura e cuocete il rotolo. Evviva! Siamo alla fase finale. Si mangia!

Rotolo mediterraneo con impasto di pane Coccoi

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.