Lehsuni Ghobi- Lasuni Gobi- Cavolfiore con aglio

Quando pubblico le ricette indiane mi rendo bene conto, che molte persone difficilmente si procurano le spezie neccesarie solo per provare la ricetta. Io amo la cucina indiana, amo le spezie e più leggo a riguardo più la cucina indiana mi piace. E’ molto grezza, quasi povera, ma sincera e autentica. Leggendo anche libri di Ayurveda, mi si sta aprendo un mondo nuovo. Certo che non seguo tutto alla regola, ma come al mio solito mi preparo le ricette addattandole anche al mio orto, alla stagione e alla reperibilità dei prodotti. Oggi vi propondo una mia versione di Lehsuni Ghobi – cavolfiore con aglio.  L’ho mangiata con il Rumali Roti e e lenticchie nere al pomodoro. A voi: Lehsuni Ghobi- Lasuni Gobi- Cavolfiore con aglio

Il vaso contiene l’acqua ed è l’acqua che dovete bere, non serve a nulla adorare il vaso, purtroppo invece l’umanità tende ad adorare il vaso e a dimenticare l’acqua.

Jiddu Krishnamurti

Ingredienti:

cavolfiore
olio di girasole Crudigno
asafoetida
aglio
peperoncino rosso piccante in polvere
asafoetida
coriandolo in polvere
curcuma in polvere
Garam Masala
foglie di curry essiccate
zenzero fresco
semi di cumino
semi di senape
prezzemolo fresco

Procedimento:

In un mortaio lavorate i spicchi d’aglio e zenzero. Aglio si deve sentire, quindi aumentate le solite dosi! Unite tutte le spezie in una padella, aggiungete olio e attivatele, soffriggendo dolcemente. Poi aggiungete cavolfiore diviso in rosette, salate, sfumate con acqua, coprite con il coperchio e lasciate a cuocere, finchè il cavolfiore non diventa morbido( non scotto) e finchè la salsina non si addensa.

Ingredienti Rumali roti:

250 gr di farina T1
1-2 cucchiai di olio di girasole Crudigno
sale
acqua qb

Procedimento:

Mescolate tutti ingredienti formando un’impasto morbido e leggermente appiccicoso. Lasciate a riposare 30 minuti. Riprendete impasto, infarinate la superfice dove lavorate e stendete impasto molto ma molto sottile. Il pane vine chiamato “pane fazzoletto”, deve essere trasparente!.Dunque normalmente la cottura avviene sulle pentole (wok) belle larghe al contrario. Fate riscaldare wok come al solito ma poi giratelo a testa in giù. Questa cottura è pratica perchè la sfoglia sottile è davvero larga e nelle normali padelle e piastre non ci sta bene. Però si può improvissare prendendo le piccolissime quantità dell’impasto e cuocerlo sulla piastra. Vi consiglio di vedere qualche video per capire meglio. Allora cuocete il pane su entrambi i lati e ripiegate come un….fazzoletto 🙂

Lehsuni Ghobi- Lasuni Gobi- Cavolfiore con aglio. Io mi sono cotta anche le lenticchie nere e l’ho condite semplicemente con il sugo al pomodoro avanzato di ieri 😉 Quindi per finire in bellezza, una spolverata di prezzemolo e un pò di succo di limone e pranzo è servito.

Spezzate il Roti, usatelo al posto del cucchiaio  e con le mani gustatevi ogni boccone saporito!

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.