Tagliatelle rustiche ai funghi e semi oleosi

Oh, finalmente qualcosa di tradizionale! Vi propongo queste tagliatelle con mix di farine. Non c’è alcun bisogno di fare la coppia esatta di queste, usate tranquillamente le farine che vi piacciono e in proporzioni che volete. Unica cosa che mi permetto di suggerire è mettere anche 1 solo cucchiaio di farina di soia, che serve per legare meglio e si sostituisce all’uovo. Il resto sta a voi. Tagliatelle rustiche ai funghi e semi oleosi

Sono le nostre scelte a dimostrare chi siamo veramente,
molto più delle nostre capacità.

J.K.Bowling

Ingredienti tagliatelle:

semola  rimacinata senatore cappelli bio
farina T1 bio
farina integrale di miglio bruno bio
farina di soia bio
olio evo
acqua qb

Ingredienti condimento:

pleurotus
portobello
chamignon color crema
aglio
sale e pepe
olio evo
prezzemolo fresco
semi di papavero
semi di lino

Procedimento:

Mescolate le farine in percentuale che preferite, ricordando che: la farina di miglio deve essere in minor quantità e di farina di soia basta un cuchiaio, giusto per leggare tutto insieme. Il resto potete fare come volete, anche naturalmente scegliendo le altre farine.. Olio serve per dare elasticità all’impasto, basta poco. Regolatevi chiaramente a secondo quante tagliatelle volete preparare. Impastate tutto creando un panetto molto sodo. Lasciatelo a riposare avolto nella pellicola. Poi stendete la pasta. Io ho usato la macchinetta, ci si metto pochissimo e poi sempre con la macchinetta ritagliate le tagliatelle. Spolverate bene con la semola e lasciate asciugare.

Preparate il condimento tagliando i funghi a strisciolline. In una padella mettete aglio e olio evo e iniziate a soffriggere. Unite i funghi, salate e pepate e continuate una vivace cottura. Quando i funghi sono pronti, spolverateli con prezzemolo fresco. Portate a bollore acqua e cuocete la pasta. Ci vuole pochissimo. Unitela ai funghi, saltate brevemente con il condimento e impiattate. In ultimo macinate con macina spezie semi di papavero e lino e spolverate generosamente.

Note:

Semi di lino

ricchissimi di omega-3, di ferro e di fosforo e di fibre devono essere macinati, perchè sono gastroresistenti! Il nostro organismi li elimina senza assimilare tutte quelle meravigliose proprietà. In pratica, como entrano così escono..;-)


Semi di papavero:
Ricchissimi di ferro, calcio, magnesio, proteine. Macinateli con semi di lino e usateli dopo la cottura a crudo.

Tagliatelle rustiche ai funghi e semi oleosi

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.