Zuppa Kichadi personalizzata a modo mio

Cerco sempre di essere sintetica, perchè nessuno ha voglia di leggere i papiri lunghi, cercherò di essere breve quindi: Kichadi è una zuppa molto particolare, in cucina ayurvedica è nota per le numerose proprietà curative. Per questo la si prepara quando ci si sente giù, quando si avverte avvicinarsi magari influenza, o quando si è già ammalati. Nella zuppa non deve assolutamente mancare il riso bianco Basmati e fagioli verdi (azuki) possibilmente decorticati. Esistono infinite varianti di Kichadi a seconda di quali erbe, spezie e verdure vengono aggiunte a riso e soia verde. Quindi usate il vostro intuito, i vostri ingredienti di stagione per crearvi un Kichadi personalizzato. Ricordatevi che Kichadi è un piatto nutritivo e curativo, quindi tutto quanto deve essere molto cotto e morbido per essere bene digerito anche dai bambini e anziani. E anche qui come per la varietà dei gusti esistono anche le varietà di consistenze. Io la preparo densa, non molto liquida, una specie di porridge, mi piace moltissimo! Questo piatto lo potete mangiare anche a colazione, più volte al giorno. E’ un piatto salutare, nutrirsene è una gioia.

Se non capisci chi sei la felicità non può raggiungerti.

yogi Bhajan

Ingredienti:

riso Basmati bianco
azuki verdi
semi di cumino
assafoetida
chiodi di garofano macinati
semi di coriandolo macinati
zenzero fresco gratuggiato
foglie di curry essiccate
cardamomo verde 2-3 baccelli
noce moscata macinata
fieno greco macinato
semi di finocchio
zucca
verza
broccoli
olio di girasole Crudigno
sale
prezzemolo fresco

Procedimento:

Scaldate olio in una padella e aggiungete le spezie. Fate soffriggere brevemente e aggiungete le verdure. Lavate azuki e riso fino quando acqua non è chiara, aggiungeteli in padella, ricoprite con acqua, coprite la padella cuocete fino quando le verdure non risulterà tutto cotto e morbido.

Note:

Il riso basmati e il mung decorticato reano un alimento bilanciato,sono una buona combinazione di proteine. Questo piatto è completo è facile da digerire e dona forza e vitalità. Nutre tutto il corpo, ellimina le tossine, aiuta nel processo della guarigione…Arrichitelo con le verdure di stagione e mangiatelo anche per 2-3 giorni di fila.

Zuppa Kichadi personalizzata a modo mio

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.