Tofu con chutney indiano, lenticchie nere e grano saraceno

Oggi al mio negozio Bio ho trovato un Tofu davvero buonissimo, di solito lo prendo al naturale ma questa volta l’istinto mi sussurava: prendilo, prendilo!! Buonissimo! Tofu Premium Sun Soy Food alle erbe. L’ho combinato con un piatto di grano saraceno e lenticchie Beluga e un chutney di datteri, pomodoro e tamarindo. Che dire, una scorpacciata! La ricetta è anche senza glutine. Tofu con chutney indiano, lenticchie nere e grano saraceno

Siate fieri di essere fuori tempo. Fieri di essere fuori moda, di dir la cosa sbagliata al momento giusto. Fieri di pensarla diversamente, fuori dal gregge. Fieri di essere fuori.

Gaetano Lo Presti

Ingredienti chutney:

circa 200 gr di pomodoro fresco
100 gr di datteri al naturale
1 spicchio d’aglio
1 cm di zenzero fresco
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
peperoncino rosso e verde fresco
prezzemolo fresco (coriandolo)
sale
2 cucchiaini di salsa di Tamarindo
sale

Procedimento chutney:

Togliete la pelle al pomodoro sbollentandolo brevemente in acqua.Tagliatelo e eliminate i semi. In una padella tostate i semi di cumino. Poi metteteli nel mortaio e polverizzateli. Unite anche coriandolo,aglio,zenzero e sale. Pestate fino ad ottenere una pasta. Mettete la polpa di pomodoro nel tritatutto, aggiungete la vostra pasta speziata, Tamarindo, datteri e peperoncini. Frullate brevemente. Ora versate il contenuto in una padella e addensate leggermente . Mescolate al chutney prezzemolo (coriandolo) fresco tritato. Lasciatelo raffreddare.

Altri ingredienti:

Tofu alle erbe Preminum Sun Soy Food Bio
grano saraceno
lenticchie Beluga
aglio
sale
olio evo
buccia di limone Bio

Procedimento:

Lessare grano saraceno. Lessare lenticchie. In una padella mettere un filo d’olio e buccia di limone. Iniziare a soffrigere poi unire legumi e cereali cotti e mescolare per amalgamare bene il tutto. Tagliare a dadini il tofu in acqua salata. Non insaporitelo perchè il chutney è molto saporito! Impiattate lenticchie e grano saraceno, sopra mettete i dadi di tofu e bagnate con il chutney indiano. Cospargete il tutto ancora con peperoncino verde e rosso e prezzemolo. Ecco fatto!

Tofu con chutney indiano, lenticchie nere e grano saraceno

Tofu con chutney indiano, lenticchie nere e grano saraceno

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.