Tofu e noodles invernali

Oggi mi sono messa ai fornelli e sinceramente non sapevo nemmeno cosa volevo fare. Sicuramente avevo voglia di tofu perchè lo amo alla follia e quindi ho iniziato come al solito ad improvvisare. Il mio diffetto è che sono una persona alla quale piace fare esperimenti culinari. A volte funziona, a volte invece no. Questa volta ha funzionato alla grande: il piatto mi è piaciuto così tanto che non avrei mai smesso di mangiare… e di fotografare. Abbinamenti poco asiatici forse, ma il frigo, l’orto e la dispensa offrivano questi ingredienti e perciò ho iniziato a spadellare aggiungendo questo e altro. Beh, sono soddisfatta, molto soddisfatta. Tofu e noodles invernali pronti!

La vita è una questione di equilibrio.
Sii gentile, ma non lasciarti sfruttare.
Fidati, ma non farti ingannare.
Accontentati, ma non smettere mai di migliorarti.
Buddha
4

 

Ingredienti tofu strappazzato:

tofu al naturale – mezzo pannetto
daikon
cavolo capuccio bianco
cavolo viola
aglio
cipolla
mandorle
uvetta
bacche Goji
prezzemolo fresco
paprika dolce in polvere
cumino in polvere
curcuma in polvere
curry
Tandoori Masala
acidulato di Umeboshi
lievito alimentare in scaglie
olio evo
peperoncino fresco
acqua
acidulato di Umeboshi
germogli alfa alfa

1Ingredienti tofu a pezzi:

Tofu al naturale – l’altra metà del pannetto
funghi Shiitake
mirin
salsa Shoyu
acqua

8

Ingredienti noodles:

noodles glass
cavolfiore verde
prezzemolo
limone

6Procedimento tofu strappazzato:

In una padella antiaderente mettete le spezie, olio evo, aglio tritato finemente, cipolla tritata e peperoncino fresco tritato.Iniziate a soffriggere per sprigionare i profumi delle spezie.Tagliate i cavoli sottilmente, il daikon a quadretti e aggiungeteli al soffritto.Unite anche le mandorle, le bacche di goji e l’uvetta. Quando la cipolla è abbastanza morbida sbriciolate il tofu con le dita bagnate leggermente con pochissima acqua e acidulato di umeboshi e continuate la cottura per circa 10 minuti. Alla fine spolverate tutto con lievito alimentare, mescolate e lasciate riposare.

Procedimento tofu a pezzi:

Prendete altra metà del vostro tofu e tagliatelo a dadini. Lasciatelo marinare in salsa Shoyu,mirin,acqua insieme ai funghi Shiitake per 1 ora. Poi portate a bollore e cuocete fino che la salsa non si addensa. Tnete da parte.

11

 

Procedimento per i noodles:
Tritate con un tritatutto qualche cimetta di cavolfiore verde con del prezzemolo. Cuocete i noodles come riportato sulla confezione, scolateli e raffreddateli con acqua fresca. Unite ai noodles il cavolfiore, il prezzemolo e in ultimo, prima di mangiare, spruzzateli con del succo di limone.

3Impiattate come più vi piace, mescolando magari i noodles con tofu in pezzi, con la salsa e aggiungendo  poi il tufu strapazzato e i germogli. Mescolate tutto e tufatevi nei sapori dolci, saporiti, aspri e godetevi le consistenze di questo piatto invernale.

10

 

2

 

 

 

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.