Kimchi tagliato in pezzi la mia versione

Lo amo e lo mangio tutti i santi giorni in piccole porzioni. Ormai Kimchi mi ha conquistato. La ricetta forse é più difficile a scrivere che a fare ma comunque la metto nel mio Ricettario anche se in rete di ricette pre preparare Kimchi ce ne sono..

Kimchi è piatto nazionale coreano, ed è è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità! La cosa non sorprende..Un cibo sano, ricco di probiotici grazie alla fermentazione e sapore eccezionale. Io lo preparo così: Kimchi tagliato in pezzi la mia versione

Un uomo è vecchio solo quando i rimpianti, in lui, superano i sogni.

Albert Einstein

Ingredienti:

  • 3 chili di cavolo cinese
  • 2 carote
  • 400 g di daikon
  • 1 mazzetto di cipollotto fresco
  • 200 g  di porro
  • 80 di di Gochugaru (la ricetta originale prevede 150 g di gochugaru)
  • circa 150 g di sale marino integrale grosso
  • 30 g di zucchero di canna integrale
  • 400 g di acqua
  • 60 g di farina di riso
  • 1 grossa cipolla
  • 5 spicchi d’aglio
  • 40 g di zenzero fresco
  • 120 g di Tamari

Procedimento:

  1. Lavare e tagliare in pezzetti il cavolo cinese. Riempire un contenitore con acqua fredda e sciaquarlo bene. Alla fine aggiungere sale – non iodato e lasciare in ammollo circa 6 ore nei mesi freddi. Ogni tanto mescolate il cavolo con le mani.
  2. Quando il cavolo sarà pronto, quando le coste si piagano facilmente, lavare con cura il cavolo e metterlo a scollare.
  3. Ora preparate la crema di riso. In un pentollino mescolate 400 g di acqua con farina di riso e zucchero e cuocete per circa 5 minuti.
  4. Tritate a bastoncino daikon e carote. Mettete le verdure in un grosso recipiente.
  5. Aggiungete cipollotto tagliato a tocchetti con la parte verde. Inutile dire che uso solo prodotti bio…
  6. Mettete nel tritatutto aglio,zenzero, gochugaru, porro, tamari, cipolla e tritate finemente, deve rsultare quasi crema.
  7. Ora aggiungete la crema di riso nel tritatutto e frullate il tutto insieme.
  8. Nella ciotola con le verdure aggiungete il cavolo scolato e crema. Poi con cura e con le mani mescolate molto molto bene il tutto.
  9. Ora mette il Kimchi nei baratoli di vetro o di coccio e lasciate a fermentare circa 3 giorni a temperatura ambiente.  La fermentazione  può anche tardare, dipende dalla temperatura della stanza. Quando il Kimchi inizia fare bolliccine, travasate in vasetto o ntenitori più piccoli e mettete ben chiusi in frigo.
  10. Con passare del tempo, il Kimchi continua a fermentare lentamente anche in frigo e giorno dopo giorno diventa sempre più buono, acidulo e saporito.♥

Note:

  1. Il peperoncino Gochugaru non lo possiamo sostituire. Ha sapore particolare e non è piccante come i peperoncini nostrani. Malgrado questo metto meno gochugaru rispetto alla ricetta tradizionale.
  2. Esistono circa 200 varianti del Kimchi, wow, quindi questa è la mia versione, prendetela come tale.
  3. Potete usare Kimchi in svariate ricette coreane.
  4. Il kimchi è un alimento base della cucina coreana. La maggior parte dei coreani lo mangia con quasi tutti i pasti coreani almeno una volta al giorno.
  5. Perchè farlo in casa, si può anche comprare..certo, ma non è la stessa cosa. Uno dei vantaggi del kimchi fatto in casa è che puoi controllare il sapore controllando gli ingredienti che lo compongono. Preparandolo in casa, puoi utilizzare anche gli ingredienti che soddisfano le tue esigenze dietetiche (ad esempio il kimchi vegano) come quello preparato da me.

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.