Tamatar Pyaz Ki Sabzi con Aloo Masala- Curry di pomodoro e cipolle

Ormai sto finendo i miei pomodori e mi viene da piangere che dovranno passare dei mesi prima di gustarmeli come dico io freschi e di stagione ma sopratutto dal nostro orto. Approfitto quindi ancora per un curry molto semplice e veloce. Curry alla cipolla e pomodori. Tutto accompagnato con aloo masala – una semplice ricetta che spesso viene servita anche per festeggiare HOLI -la festa che simboleggia la vittoria del bene sul male.

Holi segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Nel Punjab, dove ha origine questa particolare ricetta di patate, l’inverno è diviso in due parti, Hemant da novembre a gennaio e Shishir da gennaio a marzo. Beh, io non festeggio Holi, ma mi gusto questo curry con le patate speziate Tamatar Pyaz Ki Sabzi con Aloo Masala e senza glutine

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso.
(Lev Tolstoj)

Ingredienti Tamatar Pyaz Ki Sabzi:

pomodori , tagliati in pezzetti
cipolla , affettata sottilmente
peperoncini verdi
spicchi d’ aglio
cucchiaino di polvere di curcuma
cucchiaino di peperoncino rosso in polvere
cucchiaino di coriandolo macinato
cucchiaino di cumino
sale
qualche foglie di curry
cucchiaino di semi di senape nera

Ingredienti Aloo Masala:

 olio di sesamo
Pizzico di asafetida
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1/2 cucchiaino di semi di senape
1/2 cucchiaino di curcuma
peperoncino verde tritato finemente (regolare a piacere)
succo di limone
prezzemolo (coriandolo) tritato

Procedimento curry:

Nella padella con un pò di olio attivare le spezie soffrigendo cumino, semi di senape, coriandolo e foglie di curry. Aggiungere la cipolla tagliata a fettine e aglio. Rosolare per alcuni minuti. Ora tocca curcuma,peperoncino in polvere (potete usare anche paprika per non averlo molto piccante) e peperone verde.Rosolare ancora per alcuni minuti. Togliere la pelle al pomodoro e tagliaro a pezzetti, aggiungerlo al resto, salare e cuocere mescolando ogni tanto finchè il curry non diventa di consistenza giusta.

Procedimento Aloo Masala:

In olio di sesamo attivate semi di cumino e senape. Aggiungete un pizzicco di asafoetida,curcuma e peperoncino verde. Pelate e tagliate a dadini le patate, versatele sulle spezie, mescolate e iniziate a cuocerle. Salate, sfumate con acqua e proseguite la cottura mescolando ogni tanto. Quando le patate sono morbide, aromatizzatele con succo di limone e prezzemolo (coriandolo). Ok. Fine, ora non vi resta di gustarvi questa meraviglia. Namastè!

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.