Gnocchi al profumo di sottobosco – autunno e inverno nel piatto

Mi sono dimenticata completamente di pubblicare questa ricetta, è rimasta nel disco fisso poverina. Allora eccola questa bontà invernale che riscalda il cuore. Gnocchi al profumo di sottobosco, quanti sapori e quanti profumi, c’è autunno e l’inverno in questa portata, mi è piaciuta tantissimo.

Fa’ di ogni passo una tua scelta. Crea te stesso e assumitene l’intera responsabilità.

Osho

Ingredienti gnocchi:
1 chilo di patate rosse a pasta gialla
350 gr di farina T1
Ingredienti condimento:
olio evo
1 pizzicco di semi di cumino
16 piccoli funghi Champignon color crema
10 castagne
2 cucchiai di Mirtillo Blu American Premium Natura Zen
1 cucchiao di Bacche di Goji
10 noci
sale e pepe
3 cucchiai di succo di arancia biologica
1 cucchiaio di scorza di arancia biologica
prezzemolo fresco

Procedimento:
Incidete le castagne e fatele bollire per circa 20 minuti. Poi togliete la pelle e lasciate da parte. In una padella mette olio. Tagliate i funghi in 4 pezzi e aggiungete alla padella, iniziate a soffriggere con il cumino.Sbricciolate dentro le castagne, unite le noci, salate e pepate. Proseguite la cottura per circa 10 minuti e poi in ultimo aggiungete bacche Goji e Mirtillo, buccia di arancia gratuggiata e il succo, mescolate e cuocete ancora per 1-2 minuti.
Lessate le patate con la buccia,spellatele e passatele allo schiacciapatate. Unite la farina alla patate ancora calde. Lavorate impasto brevemente e velocemente. Ricavate tanti lunghi cilindri e tagliateli a pezzetti che passerete poi allo rigagnocchi.Cuocete i gnocchi in acqua salata.
Quando i gnocchi sono pronti, aggiungeteli al condimento, fateli saltare in padella per insaporirli. Impiattate e spolverate con il prezzemolo fresco. Il sapore è fantastico, dolce,speziato,leggermente acidulo.. Un piatto davvero invernale che riscalda il cuore e palato 🙂

Gnocchi al profumo di sottobosco

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.