Molto veloci da fare. Da personalizzare fino all’infinito. Io ho usato le verdure dell’orto e il condimento a base di Tahini che mi crea dipendenza da quanto mi piace. Serve solo vaporiera, o quella di bambù o un’latra alternativa.Se vi inucriosisce il colore giallastro dei panini, non è altro che il vapore dell’acqua dove ho cotto fagiolini.Ha colorato questi panini così, inoltre non uso la farina raffinata e anche questo incide sul colore. Panini al vapore farciti con le verdure
Anche lo specchio migliore non riflette l’altro lato delle cose.
detto giapponese
Ingredienti per 7 panini:
300 gr di farina T1
circa 120 gr di acqua
10-15 gr di lievito
20 gr di olio
1 cucchiaino di zucchero di canna
sale
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Procedimento:
Preparate l’impasto mescolando e impastando tutti ingredienti. Poi lasciate a lievitare fino al raddoppio. Dividete l’impasto in 7 palline da 70 gr circa. Stendete delle strisce e piegatele a metà inserendo un pezzetto di carta forno. Fatte cuocere al vapore circa 10-15 minuti.
Ingredienti il ripieno:
porro
zucchine
peperone
fagiolini
cipolla tropea cruda
cetriolo crudo
sale e pepe
olio di sesamo
Procedimento:
Lessate i fagiolini e teneteli da parte. In un wok salate prima i porri con olio di sesamo,poi aggiungete i peperoni,fagiolini cotti e infine le zucchine. La cottura deve essere breve, le verdure devono risultare croccanti. Aggiustate di sale e pepe. Tritatate la cipolla e tagliate il cetriolo. Per il condimento mescolatet la Tahina con malto di riso,acidulato di Umeboshi e Tamari. Tutto in quantità che voi preferite. Riempite i panini con le verdure,qualche cucchiaiata di condimento e via! Panini al vapore farciti con le verdure sono pronti.