Crema di sesamoTahin fatta in casa ricetta base

Ieri ho visto che stavo finendo la crema di sesamo Tahina, e mi è venuta voglia di provare a farmela da sola in casa. Il sesamo non mi manca mai quindi, siamo a metà dell’opera. In rete ci sono ricetta come farla ma io vi propongo la mia versione. Il risulato mi ha entusiasmato, in pratica è tale quale che di solito compro nel mio negozio Bio. Uso marca Rapunzel e vi dico subito che è venuta uguale. Io sono partita con soli 100 gr di sesamo, in caso di insodisffazione, non avrei buttato via molto.Il colore, il sapore e consistenza. Dunque la differenza della mia ricetta è il modo di come ho macinato i semi. Non ho usato il tritatutto, le lame possono surriscaldare la crema rovinando i principi attivi dei semi. Sono fortunata di avere ancora un buon vecchio mulinello a manovella. Me lo ha regalato la mia mamma per macinare i semi di papavero, in cucina ceca questo attrezzo non manca a nessuna donna in cucina. Il mio ha più di 30 anni! Un pezzo da museo, robusto,pesante di ghisa e ottimo anche per macinare altri semi o cereali. Con la regolazione  della vite si può ottenere finezza della macinatura come la vogliamo. Quindi ecco:Crema di sesamoTahin fatta in casa – ricetta base

Voi, la cui gola profonda e insaziabile, da una parte fruga i mari, dall’altra le terre, in una caccia affannosa agli animali… non lasciate in pace questi animali finché non ne siete sazi, disgraziati! Non capite che la vostra avidità supera la capienza del vostro ventre?

Margherita Hack

Ingredienti:

100 gr di sesamo
2 cucchiai di olio di sesamo

Procedimento:

Tostare i semi in una padella antiaderente. Mesclate in continuazione, per non brucciare i semini. Il trucchetto per sapare se i semi sono tostati è questo: con un cucchiaio prendete i semi e fatteli cadere nella padella se i semi rimangono attaccati, la tostatura non è giusta. Quando non rimango attaccati al cucchiaio, togliete immediattamente il sesamo dalla padella e versateli in una ciotola dove si devono raffreddare.

Ora io ho usato il mulinello, ma voi potete usare il tritatutto ad intermittenza per frullare bene i semini. Ho stretto la vite al massimo e ho macinato tutti semini. Poi, li ho messi anche io nel tritatutto con olio e con un breve giro ho amalgamato bene olio per ottenere la classica consistenza. Nella mia ricetta non cè il sale, la preferisco al naturale, usando poi i condimenti o sale se la ricetta lo ricchiede.

Tahina si conserva in un baratolo chiuso in frigorifero.

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.