Pane quotidiano

Ecco il mio pane quotidiano,lo arrichisco con i semi e lo profumo con il malto d’orzo che li dà oltre  un sapore unico.Questa è la ricetta base che potete magari anche arrichire con erbe aromatiche o altre spezie per avere un gusto sempre diverso.

Ingredienti:
450 gr g di farina T1 Molino Ronci
1 cuchiaio di malto di orzo Probios
2 cuchiaini di sale rosa
315 ml di acqua
150 g di pasta madre rinfrescata da alcune ore
semi di chia
semi di lino
semi di papavero

Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara.
Dalai Lama

 

 

 

Procedimento:
Metto tutto nella planetaria con il gancio e la macchina impasta.Poi lascio riposare per 1 ora. Seguono le pieghe Stretch and Folding metodo francese. Lascio riposare 1 ora. Ripeto le pieghe. Lascio riposare un’altra ora e ripeto le pieghe di nuovo.Poi metto il pane nei contenitori di bambù spolverato con la semola e copro con un panno pulito. Lascio lievitare per tutta la notte. Al mattino appena sveglia faccio 3 tagli al pane e spruzzo sopra acqua con nebulizzatore, metto nel forno preriscaldato a 250° per 10 minuti. Sul fondo del forno metto una ciotola con acqua che serve per avere la crosta croccante e non gommosa! Poi abbasso la temperatura e finisco di cuocere per altri 35 minuti a forno statico.

Mi raccomando aggiungete sempre il malto d’orzo,ha un sapore forte e deciso e dona al pane un profumo rustico di una volta. Aggiunge sempre anche i semi – lino,chia,papavero ma anche girasole,sesamo,zucca.Insomma vado a rotazione. Fare pane in casa fa parte della mia quotidianità ed è apprezzato da tutti in famiglia.

Ingredienti per il pane: semi,farina,malto,lievito naturale,sale rosa,acqua…

Ora è tutto pronto nella planetaria..Lei mescola e io aspetto.

Ci siamo quasi,impasto è pronto.

Ora non resta che fare le pieghe ogni ora per tre ore di seguito. Mettere nel cestino e lasciare a lievitare. Il giorno seguente si inforna e si mangia!

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.