Mandorella al naturale delicata – ricetta base

Anche se nel mio blog una ricetta di Mandorella esiste già, vi propongo questa versione. E’ molto delicata dal sapore neutro, potete aggiungere spezie, erbe aromatiche,semini, insomma da personalizzare. Mandorella delicata ricetta base con mandorle e fiocchi d’avena

Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po’ di attenzione, a distinguerla dal volto.
(Alexandre Dumas)

Ingredienti:

50 fiocchi d’avena
1 litro di acqua
40 gr di amido di mais
sale
80 gr di mandorle pelate
160 gr di latte di mandorla non zuccherato
olio evo per ungere stampino

Procedimento:

Portate a bollire 1 litro di acqua. Versate fiocchi di avena nel contenitore alto (io uso CHUFAMIX) e aggiungete acqua. Lasciate riposare per 10 minuti e poi con minipimmer frullate. Se non usate chufamix, passate al settaccio il frullato. Ne servono 160 gr. Il resto usate come bevanda vegetale (nel mio caso) oppure per altre preparazioni. Potete usare anche la metè della dose indicata nella ricetta.

Ora versate i 160 gr di bevanda ottenuta in una padella, frullate mandorle con latte di mandorle e fateci sciogliere amido di mais, salate, mescolate con cura e aggiungete il tutto nella padella con la bevanda di avena. Mescolate bene con la frusta e iniziate la cottura a fuoco basso. Il composto inizierà addensarsi e staccarsi dalle pareti. Quando crea una specia di palla – ci vogliono pochi minuti, toglietelo dal fuoco, oleato una fuscella o uno stampino qualsiasi e versate il composto dentro. Lasciate a raffreddare prima a temperatura ambiente e poi 6 ore in frigo. La Mandorella ora è pronta.

Mandorella delicata ricetta base

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.