Calamarata floreale di primavera con fava e piselli

Ultima fava, ultimi piselli, Salvia in fiore, sale aromatizzato pronto…Oggi ci siamo gustati questa meravigliosa pasta con la crema di anacardi naturalmente fatta in casa. Confesso è la prima volta che mangio questo formato di pasta e ne sono entusiasta. Buonissima pasta di Gragnano Calamarata IGP, con quella superfice ruvida che trattiene il condimento..Eccola a voi: Calamarata floreale di primavera con fava e piselli

La primavera è un’opera teatrale in più atti. Ogni giorno c’è l’entrata in scena di un attore diverso. Una gemma che si apre, una rondine che appare, un fiore che sboccia, una foglia che si schiude, una luce che brilla.
(Fabrizio Caramagna)

Ingredienti:

pasta Calamarata di Gragnano Calamarata IGP
olio evo
piselli freschi
fava fresca
aglio fresco
fiori di Salvia maxima
prezzemolo
sale aromatizzato alle erbe
crema di anacardi

Procedimento:

Non sto a descrivere preparazione di crema e sale, seguite il link. In una padella mettete olio, aglio, fave e piselli e iniziate a rosolare per alcuni secondi, sfumate con acqua, salate e cuocete per un paio di minuti. Non serve cottura lunga, fava e ppiselli sono freschissimi! Portate a bollire acqua e cuocetet la pasta, scolatela e versatela sul vostro condimento faccendola saltare per insaporire bene il tutto. Alla fine spolverate con prezzemolo, impiattate e aggiungete fiori. Nessuno vieta di usare un’altro tipo di fiori eduli.

Calamarata floreale di primavera con fava e piselli

La mia Salvia maxima nell’orto. La foto non rende giustizia, è davvero un gigante.

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.