Vellutata di zucca rivisitata dal libro Emozioni

Iscrivendomi al gruppo di Emozioni in cucina, ho avuto la possibiltà di rivisitare a modo mia una ricetta di grande vegan chef Emanuele Di Biase. Non guasta mai imparare qualche trucco, cose nuove da chi è un mito in cucina. Dal suo libro che mi ha regalato mio figlio mi sono ispirata alla ricetta Autunno. Chiaramente me le sono personalizzata alle mie possibilità e gusto e ora vediamo come è andata a finire. Purtroppo non ho la finezza dello chef e decorazione lascia desiderare, ma è stata una sfida alla quale ho partecipato con entusiasmo. Ecco la mia pallida interpretazione di Vellutata di zucca rivisitata dal libro Emozioni

Vivete soltanto nel presente, non nel futuro. Fate del vostro meglio oggi; non aspettate il domani.

Paramahansa Yogananda

Ingredienti:

zucca Hokkaido
patate
aglio
porro
olio evo novello – spremuto dalle nostre olive giorni fa (favoloso)
sale
zenzero fresco macinato
latte di cocco

Ingredienti decorazione:

gomasio
olio Novello
fiori di Nasturzio e Pak Choi
foglia di Nasturzio
fiamme di Pane di PanPiuma di Artebianca
paprika affumicata

Procedimento decorazione:

Cospargere il panPiuma con paprika affumicata, appiattire leggermente la fetta con mattarello e ritagliare le fiamme. Poi appoggiare le fiamme su un rullo di mettalo e mettere in forno sotto il grill. Per quanto riguarda i fiori, questi sono del mio orto biologico e sono eduli. Scegliete con cura i fiori e luogo dove li raccogliete. Ho visto però che li vendono anche confezionati in qualsiasi supermercato.

Procedimento:

Rosolare aglio e porro in olio. Tagliare la zucca Hokkaido, anche con la buccia a pezzi, tagliare le patate a pezzi e unire le verdure al soffritto. Aggiungere acqua e cuocere finche le verdure non sono morbide. Salare e aggiungere latte di cocco. Cuocere per altri minuti.Dopo la cottura spremere zenzero fresco.Decorare con fiori e fogli di Nastrurzio e Pak Choi, prezzemolo fresco e cospargere con gomasio. In ultima anche le gocce di olio evo e fiamme di pane alla paprika affumicata.

Vellutata di zucca rivisitata dal libro Emozioni

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.