Pane bianco con Nutrifree e con pasta madre

Ecco il primo pane senza glutine con farina Nutrifree – mix per pane. E’ a dire vero una specie di test per vedere come funziona e come si comporta il lievito naturale senza glutine. Il mio lievito è giovanissimo, è nato 2 settimane fa ma malgrado la sua giovane età mi ha davvero sorpresa. Nel mio post dove avevo scritto il procedimento per la creazione da zero di pasta madre ho specificato di voler usare le farine naturali per il pane e non i mix pronti che si trovano in commercio. Ma per capire come e se funziona il mio lievito ho iniziato proprio con questo. A piccoli passi andrò a modificare la ricetta, perchè devo capire come funziona tutto questo. La panificazione senza glutine è molto diversa dal mio fare pane con farine “normali”. Cambia tutto e bisogna fare tante prove per ottenere ciò che voglio ottenere. Il pane senza troppi ingredienti strani! Se si leggono questi ingredienti sul sacchetto delle farine pronte per il pane, beh, ammetto che ci vuole dizionario per capire alcuni nomi …Il mix per pane Nutrifree è tra quelli che di queste stranezze ne ha di meno se prendo in considerazione altra marca famosa. Quindi ho iniziato propro con questo. Inoltre alcune marche contengono anche il latte che io da vegana non voglio proprio usare anche se il pane non lo faccio per me. Quindi occhio alle ettichette! Ecco Pane bianco con Nutrifree e con pasta madre

A me NON piace il pane bianco e anche per questo nel mio pane classico non si trova mai farina Manitoba, 0 e 00. Il colore bianco che danno queste farine al pane proprio non entra nelle mie corde. In questo caso il pane è bianchissimo…Uffa, ma ripeto, è solo inizio e spero che presto cambierà e imparerò ad usare le farine differenti per prepararlo come lo vorrei io.

Alcune osservazioni: La lievitazione è molto più lunga rispetto alla pasta madre classica. Per il mio pane normalmente faccio lievitare a temperature attorno 18 gradi o anche meno, per 7-8 ore. In questo caso la lievitazione a durata12 ore a temperatura 25 gradi. Impasto ha raddopiatto! Incredibile, non avrei mai creduto che lievito così giovane farà un ottimo lavoro. E qui sono molto felice.

Pasta madre: Anche qua ho notato una differenza tra pasta madre classica e quella senza glutine. Dopo che prelevo la quantità neccessaria per il pane, esubero di pasta madre classica si affloscia, si abbassa, diventa più debole, perde forza e aspetta di essere nutrita per recuperare. Il mio lievito senza glutine si comporta diversamente. Non perde forza e giorno dopo è sempre attivo e cresciuto come se fosse rinfrescato. Mah..strano. Ho notato questa cosa perchè ho usato già la mia pasta madre senza glutine per la piada, che è venuta molto molto bene.

Ingredienti:

500 gr di farina Nutrifree
140 gr di lievito madre senza glutine
10 gr di sale
2o gr di olio evo
390 – 400 gr di acqua tiepida

Pane: Per capire al meglio il mio lievito e come si comporta ho deciso di usare la ricetta stampata sulla confezione. Ho eseguito tutto ala lettere unica cosa che ho cambiato è naturalmente il lievito. Per i 500 grammi di farina ho usato 140 gr di lievito madre.

Il risultato: Sono davvero abbastanza soddisfatta, anche se sono ancora lontana da come lo voglio io. Ma devo dire che sono sulla buona strada, con pazienza, tante prove e perseveranza sono certa che lo riuscirò a portare a livelli che mi sono prefissata.

Procedimento:

ore 11,00 – rinfresco di lievito madre
ore 17,00 – impasto nella planetaria (ultimo ingrediente aggiunto – olio) e riposo di 1 ora
ore 18,00 – formazione del pane che va nel cestino con cannovaccio spolverato con la farina di riso
dalle 18,00 – 5,00 lievitazione in forno con luce accesa a temperatura di circa 25 gradi
5,00 – cottura a forno preriscaldato a 250 gradi con pentolino di acqua per generare vapore
5,20 – tolto pentolino con acqua e abbasso leggermente la temperatura
6,00 – pane cotto e lasciato raffreddare sulla griglia

Pane bianco con Nutrifree e con pasta madre

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.