Pane al cacao, uvetta e gocce di cioccolato

Per la prima volta ho mangiato il pane con le gocce di cioccolato alla festa Ciocco Paese. Era una semplice frusta con gocce di cioccolato al suo interno. A dire vero, niente di straordinario…Io ho preparato la mia versione, con idea presa dal libro Pasta madre, pane nuovo, grani antichi, non ho seguito la ricetta pubblicata, come al solito sono andata per la mia strada. Il pane è goloso, molto goloso,profumato. A dire vero per fare la colazione basterebbero due fette e una tazza di latte di riso. Io da golosa mi ci sono spalmata la marmellata (home made) di ficchi e cacao…Giusto per rimanere in tema cioccolato…Pane al cacao, uvetta e gocce di cioccolato

Amate il cioccolato fino in fondo, senza complessi né falsa vergogna perché, ricordate: “senza un pizzico di follia non esiste uomo giudizioso”.
François de La Rochefoucault

Ingredienti:

225 gr di farina Biofilia Grani antichi di Romagna
15 gr di cacao amaro bio
75 gr di pasta madre
6 gr di sale
1 cucciaino di malto d’orzo
uvetta
gocce di cioccolato fondente
170 gr (o anche di più) di acqua

Procedimento:

17,00 autolisi farina 170 gr di acqua
17,30 aggiunta di cacao,sale,malto e pasta madre. Iniziare a impastare in planetaria. Il cacao assorbe e “indurisce” impasto, quindi controllate e aggiungete acqua se serve. Impasto deve essere morbido e idrattato. Quando siete soddisfatto della consistenza aggiungete uvetta e gocce di cioccolato. Due giri di impastatrice e stop.
17,40 impasto va messo nella teglia oleata
18,40 pieghe di rinforzo
19,40 pieghe di rinforzo
20,40 pieghe di rinforzo e poi nel cestino di lievitazione ben rivestito di semola rimacinata. Impasto va in fresco o in frigo fino al mattino.
4,00 cottura. Forno al massimo con la teglia già dentro e un pentolino con acqua per generare il vapore. Quando la temparatura è al massimo, rovescio la pagnotta sopra la teglia rovente, faccio i tagli e spruzzo la superfice con poca acqua. Chiudo il forno e lascio la temperatura per 15 minuti al massimo. Poi abbasso a 190 gradi. Proseguo la cottura per altri 20 minuti, apro il forno e tolgo il pentolino con acqua, altri 10 minuti di cottura,altri 5 minuti di cottura con lo sportello del forno leggermente aperto. Infine tolgo il pane e lo lascio raffreddare sulla griglia.
Ore 6,30 colazione 🙂

Pane al cacao, uvetta e gocce di cioccolato

Pane al cacao, uvetta e gocce di cioccolato,una tazza di latte di riso e marmellata di fichi e cacao…

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.