Pane semplice con le erbe di primavera

Sopra questo pane non vi spalmerete la marmellata, nè la crema di nocciole..Aglio fresco, erbe aromatiche fresche, l’ortica, ne fanno un filone così profumato e saporito che la cucina si riempirà di fragranze che sanno di campagna! Buonissimo.

Nel mio orto delle aromatiche iniziano a risvegliarsi le prime erbe: Origano, Dragoncello, Salvia, Rosmarino, Melissa. Nel giardino rispuntano le ortiche fresche fresche,ricchissime di Ferro, Potassio, Fosforo, vitamina A e C. In cucina si usa dall’anticchità ed è proprio adesso il momento migliore per raccoglierla.

Una nota soltanto: la raccolta va EVITATA nei parchi, luogho pubblici,lungo le strade. Insomma ci vuole un posto pulito, lontano dalla strada e parchi frequentati. Io me la coltivo nell’angolo del giardino. Oltre a me, serve come pianta alimentare a numerose specie di farfalle! Per la raccolta usate i guanti, perchè le foglie contengono acido formico e quindi come tutti ben sapete, non sono proprio piacevoli da toccare 🙂

Chiaramente potete usare erbe che volete e che avete a disposizione, importante che siano fresche e non essicate. A breve avrò a disposizione Aneto, Maggiorana, Finocchietto selvatico,Timo,Erba levistico…insomma cè’ imbarazzo della scelta. La primavera inizia a sbocciare! Pane semplice con le erbe di primavera

Una casa senza un giardino o un orto è come se fosse incompleta.
(A. Bronson Alcott)

Ingredienti:

220 gr di farina Bioflia Grani Antichi di Romagna
250 gr di farina T1 Molino Roncio bio
150 gr di pasta madre
12 gr di sale
360 gr (o più) di acqua
erbe aromatiche fresche a piacere ( io ho usato 70 gr di erbe già pulite e tritate)

erbe usate:

Dragoncello
Melissa
Origano
Ortica
Rosmarino
Salvia
Aglio fresco (la parte verde)

Procedimento:

Pulire e tritare le erbe. Per quanto riguarda l’ortica: Appena raccolta scuottete le piantine per permettere animaletti di scappare. In casa, sempre con i guanti, separate le foglie dagli stelli e mettetele in un recipiente. Portate a bollire acqua, appena bolle versatela sulle foglie, e lasciate per un paio di minuti. Ora Ortica non vi farà più male e potete maneggiarlo senza i guanti. Strizzate bene le foglie, tritatele e unite alle altr erbette.

Ore 12,00 rinfresco pasta madre
Ore 17,15 autolisi di farina e acqua
Ore 18 primo impasto in planetaria: aggiungo il lievito madre e sale. 10 minuti di impastatrice, fino ad ottenere impasto liscio e morbido.In ultimo aggiungere erbe tritate.
Ore 18,10: metto impasto ottenuto nella ciotola oleata e copro con canovaccio lasciandolo per 1 ora a riposare
Ore 19,00 prime pieghe nella ciotola, perchè impasto è ancora morbido: Uso la tecnica francese per le pieghe Stretch and Folding
0re 20,00 secondo giro di pieghe, stavolata fuori dalla ciotola, lavoro sul piano pulito senza farina
ore 21,00 terzo giro di pieghe, stavolta impasto fa riposto nel cestino con la semola rimacinata rimacinata. Copro bene e la lascio al fresco.

Ore4,30 ma spesso anche prima, preriscaldo il forno al massimo con la teglia già dentro e un pentolino con acqua per generare il vapore. Quando la temparatura è al massimo, rovescio la pagnotta sopra la teglia rovente, faccio i tagli e spruzzo la superfice con poca acqua. Chiudo il forno e lascio la temperatura per 15 minuti al massimo. Poi abbasso a 190 gradi. Proseguo la cottura per altri 20 minuti, apro il forno e tolgo il pentolino con acqua, altri 10 minuti di cottura,altri 5 minuti di cottura con lo sportello del forno leggermente aperto. Infine tolgo il pane e lo lascio raffreddare sulla griglia. Il profumo è fantastico, il sapore è buonissimo, sa di campagna, sa di Primavera…

Pane semplice con le erbe di primavera

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.