Gujeolpan – vassoio con nove prelibatezze coreano

Si va in Corea! Gujeolpan è una ricetta di tradizione coreana, molto colorata e scenografica, sana e bella da vedere. Questo piatto viene servito in occasioni speciali, durante le feste e durante  capodanno lunare. Il piatto finale dipende molto dalla stagione e dai gusti,e quindi i ripieni sono sempre diversi. Prendetevi la libertà di personalizzare questo piatto come ho fatto io. La tradizione vuole Gujeolpan in un particolare piatto molto bello e particolare che io non ho. Ma non importa, improvisiamo.. 8 ripieni diversi disposti attorno le fritelle  – miljeonbyeong, che vanno poste al centro e servono per avvolgere il ripieno che si desidera. Gujeolpan in realtà si riferisce a un piatto con nove sezioni che viene utilizzato per servire prelibatezze tradizionali. “Gu” significa numero 9, “jeol” sezionato e “pan” un vassoio o un piatto. Nella cultura asiatica, il numero nove ha un significato simbolico di pienezza e armonia. Ma giusto per rendere idea, ecco la mia versione di una ricetta coreana. Gujeolpan – vassoio con nove prelibatezze coreano.

Alcune note:


Miljeonbyeong
va cotto a fuoco medio basso. Deve rimanere chiaro.
La salsa: non ho messo la quantità degli ingredienti. Regolatevi, assaggiate, create la salsa di vostro gradimento!! Deve essere molto saporita per esaltare le verdure.
Le verdure cotte: Vanno salate e lasciate riposare, poi vanno saltate in padella per massimo 2 minuti. Devono rimenere croccanti e colorate e poco saporite!

Impara dall’agricoltore ad avere pazienza, a lavorare duramente a rispettare le stagioni, e a non bestemmiare contro i temporali, perché sarebbe soltanto una perdita di tempo.
Paulo Coelho

Ingredienti salsa:

senape
aglio
sale
malto di riso
salsa di soia
olio di sesamo
aceto di riso

8 ingredienti base:

carota
zucchina gialla
cetriolo
rapa rossa
melanzane
fagiolini gialli
fagiolini verdi
cipolla fresca

Ingredienti miljeonbyeong:

farina
sale
acqua fredda

Altri ingredienti:

olio vegetale a scelta
granella di pistacchio (pinoli)

Gujeolpan – vassoio con nove prelibatezze coreano

Procedimento:

Preparate la salsa mescolando tutti ingredienti. Poi mettetela in un vasetto e sbattete forte per emulsionarla. La salsa è importante in questo piatto.
1. Ho scottato le melanzane sulla piastra e le ho condite leggermente con olio evo e prezzemolo.
2. Ho tagliato le carote e le ho salate lasciandole riposare. Poi le ho salatete in padella con poco olio.
3. Le zucchine. La stessa cosa come le carote. Cottura in padella brevissima!
4. Fagiolini. Le ho lessate e poi passate in padella con olio. Ho salato poco. Le verdure non devono essere molto saporite. Ci pensa la salsa!
5. Ho tagliato cetriolini a bastoncini sotili. Senza condimento.
6. Cipolla fresca. Senza condimento.
7. Rape rosse. Lo stesso procedimento come le carote e zucchine.
8. Preparate la pastella con farina,sale e acqua. Circa 1 bicchiere di farina e quasi 2 bicchieri di acqua fredda. Salate. Mescolate e lasciate riposare un pò. Passate al setaccio in modo che sia liscia. Ungete la padella antiaderente con un filo d’olio. Con un cucchiao prendete la pastella (che deve essere pittosto fluida) versatela sulla piastra e cuocetela su entrambi i lati a fuoco basso.
9. Mettete al centro del vassoio Miljeonbyeong e tra uno stratto e l’altro mettete la granella di pistacchio o pinoli( che mi sono scordata di comprare). Attorno distribuite le vostre verdure. Ognuno si prendera la sua porzione e se la riempirà con le verdure di suo gradimento immergendo i bocconi nella salsa. Uff..siamo alla fine. E’ più facile a preparare questo piatto che scrivere la ricetta… Ultima cosa: E’ BUONISSIMO!

Gujeolpan – vassoio con nove prelibatezze coreano

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.