Bramborové knedlíky aglio olio e peperoncino

Questo piatto non manca in nessuna cucina, in nessuna tavola in Repubblica ceca. Tipico piatto con tantissime variazioni regionali ma comunque un piatto antico e povero. Una volta si serviva con la cipolla in padella e anche i ciccioli ( 🙁 ). La mia variazione italiana è molto semplice. Aglio, olio e peperoncino per non perdere favolosos gusto di patate che in pratica riccorda i gnocchi. E la preparazione è simile. Ecco incroccio di due cucine: Bramborové knedlíky aglio olio e peperoncino!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è in cielo; per noi il Paradiso è la Terra. Quando ci avete rubato la Terra ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia (Nativi americani)

Ingredienti:

800 gr di patate
100 gr di Semola di grano duro Senatore Cappelli
1 cucchiaio di fecola di patate
350 gr di farina T1

Ingredienti ripieno:

spinacci
aglio
olio
sale

Procedimento:

Fate appassire i spinaci in una padella con aglio e olio.Lasciate raffreddare e eliminate il liquido in eccesso. Lessate le patate con la buccia. In una pentola capiente portate acqua salato in ebolizione. Pellate le patate e schiacciatele ancora calde. Unite tutte le farine e lavorate velocemente. Insomma, come per fare i gnocchi. Io ho fatto 4 rotoli. 2 semplici e due li ho stesi e farciti con i spinaci chiudendo bene il rotolo. Spolverate leggermente i rotolini con fecola di patate. Ora buttatele nell’acqua che bolle e cuocete per 15 minuti circa, muovendole ogni tanto. Appena cotti tagliate i rotoli a fette. Io uso attrezzo apposito che si vede nella foto. Servite come vi piace, io le ho condite semplicemente con aglio, olio, peperoncino e prezzemolo.

Bramborové knedlíky aglio olio e peperoncino

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.