Sformato di Miglio

Il miglio..ricco di vitamine, di ferro, senza glutine..tante proprità positive..ma è anche molto buono. Ne sanno qualcosa uccellini che divorano con gioia le spighe di Panico! Oggi faccio il classico sformato di miglio, aggiungendo le verdure, caciorisella che dona allo sformato la consistenza morbida e cremosa,una insalatina fresca e il mio pranzo mi sorride! Sformato di Miglio con verdure e caciorisella.

Il grande cammina con il piccolo, il mediocre si tiene a distanza.
Rabindranath Tagore

Sformato di miglio pronto per andare in forno..

Ingredienti.

miglio
cipolla
aglio
carote
piselli
funghi
pomodorini
zucchina (ho usato la mia essicata)
caciorisella
sale e pepe
olio evo
origano
pane gratuggiato

Procedimento:

Cuocere il miglio come riportato sulla confezione. Sbollentare brevemente piselli e carote. Soffrigere aglio,cipolla in olio evo,aggiungere i funghi tagliati a pezzetti e zucchina essicata e cuocere ancora per qualche minuto. Unire tutte le verdure al miglio cotto, aggiustare di sale e pepe,aggiungere anche 1 cucchiaio di pane gratuggiato. Ungere la teglia ( io ho fatto anche una monoporzione),cospargerla leggermente con pane gratuggiato e mettere il miglio al’interno. Tagliare a pezzetti la caciorisella,sistemarla sulla superficie e premerla leggermente dentro il composto. Tagliare a fette i pomodorini e metterli sopra il tortino, spolverare la superfice con origano e aglio. Qualche goccia di olio evo e possiamo infornare. La cottura prosegue fino alla doratura del tortino.

Un aspetto bellissimo della superficie dorata e caciorisella morbida mi piace proprio tanto! Sformato di Miglio, gnam!!

La superficie dorata e croccante contrasta con il cuore mordido. La caciorisella si scioglie donando la cremosità allo sformato.

Sformato al miglio monoporzione.

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.