Questo mai è una novità nel nostro orto da quest’anno (2025). Avevo coltivato già in passato alcune varietà, ma questa li batte tutti. E’ proprio ciò che volevo, mini pannocchiette da poter cucinare o mangiare crude. E finalmente ho trovato il mais giusto.

I semi provengono da: www.cercatoridisemi.com, li trovo tante varietà interessanti per mio orto. Sono anni che compro da loro e mi trovo molto bene.
Coltivazione: Non voglio scrivere come va fatto ma come ho fatto io…Primi giorni di aprile ho messo i minuscoli chicchi nel semenzaio a germogliare. Sono nati praticamente tutti e il 17 aprile ho messo a dimora le piccole piantine. La temperatura notturna in quel periodo era di circa 9-12 gradi, ma le piantine sono comunque cresciute molto bene. Per conoscere al meglio questa varietà e come faccio anche con altri ortaggi, ho piantato in tre posti diversi. La posizione preferita dalle piantine era comunque vicino al tubo di irrigazione dove riceveva acqua regolarmente. Non male anche postazione numero due, dove le piantine venivano annaffiate manualmente. La posizione peggiore era nel cassone, dove il terreno diventava asciutto in fretta e acqua non era sufficiente. Hanno sofferto la secca e sono rimaste molto indietro e più piccole. Quindi prossimo anno andranno tutte le piantine irrigate in abbondanza in automatico.

Chires baby mais: E’ una rara varietà antica, i suoi fusti sono di circa 1 metro e mezzo, insomma decisamente più bassi rispetto al mais classico. Le pannocchiette sono minuscole e nascondo dentro una delizia dolce e tenera. Ma la cosa più bella è che un fusto ne produce molti di più rispetto al mais classico. Quando alla pannocchia spunta il ciuffo e diventa rossiccio come si vede nelle foto è ora di raccogliere. Bisogna farlo con attenzione a non rovinare la pianta, le pannocchie sono minuscole e si fa una certa fatica.

Che dire, sono entusiasta di questa varietà che continuerò a coltivare anno dopo anno. Per mia fortuna, nelle vicinanze non ci sono orti e nemmeno campi di mais così non c’è pericolo di incroci indesiderati. Così mi lascerò ad essiccare semi maturi e prossimo anno potrò aumentare la piantagione di questa varietà meravigliosa.





Queste mini pannocchie sono molto usati in cucina cinese. Quindi mi sono preparata una ricetta fusion, ma buonissima. Il baby mais con Murasaki neri, sempre dell’orto…Delizia per il palato.

