Risotto cremoso con cicoria e germogli

Risotto cremoso con cicoria e germogli è mantecato con il delicato formaggio spalmabile agli anacardi che avevo preparato ieri. Ho usato riso Rosa integrale Marchetti ma chiaramente potete usare qualsiasi varietà a vostra scelta. Nell’orto ancora raccolgo i porri e inizia a farsi avanti anche la cicoria. Quindi ingredienti principali di questo piatto sono loro due. Tutto arricchito con germogli di Daikon, Ravanello e Cavolo viola..La ricetta è addatta ai celici, priva di glutine.

Ma i semi sono invisibili. Dormono tutti nel segreto della terra finché a uno di loro non piglia il ghiribizzo di svegliarsi. Allora si stiracchia e fa spuntare timidamente verso il sole uno splendido, innocuo germoglio.

Antoine de Saint-Exupéry

Ingredienti Formaggino vegan spalmabile:

anacardi al naturale
lievito alimentare
miso di riso
sale
acqua

Ingredienti risotto:

riso rosa integrale Marchetti
semi di Nigella
olio di sesamo
cicoria
porri
curcuma
sale e pepe
germogli
anacardino spalmabile

Procedimento anacardino:

Lasciare in ammollo anacardi con poca acqua. Poi metterli nel mixer con il resto degli ingredienti che vanno dosati secondo i propri gusti e frullate per ottenere una cremina. Tenete in frigo.

In una padella mettete olio,porri,semi di Nigella e iniziate a soffrigere. Tritate i gambi di cicoria e aggiungeteli ai porri . Tritate anche le foglie ma essendo tenere tenetele da parte. Sfumate il riso con acqua quanto basta per la cottura ad assorbimento. Tenete magari un pò di acqua bollente pronta in caso dovete ad aggiungerla. Proseguite la cottura per 30 minuti. Poi potete aggiungere le foglie della cicoria, coprite con il coperchio e proseguita la cottura fino che acqua non viene assorbita e riso risulta cotto. Prendete Formaggino vegan e mantecate il risotto con qualche cucchiaiata di formaggio. Impiattate e completate il piatto con i germogli freschi.

Risotto cremoso con cicoria e germogli

 

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.