Kashmiri Pulao a modo mio senza glutine

La ricetta di Kashmiri Pulao proviene dallo stato del Kashmir, nel nord dell’India . Sebbene sia una regione freddissima in alto nell’Himalaya, il Kashmir si trova lungo le antiche rotte commerciali terrestri tra l’India e l’Asia centrale e la cucina è famosa per l’utilizzo di un vasto assortimento di noci e frutta secca provenienti da tutta l’Asia centrale e occidentale. Ci sono tantissime versioni della ricetta, io me la sono come al solito addattata alla mia dispensa. La frutta più usata fresca è melograno,ananas e mela. Frutta secca; anacardi, mandorle, noci, pistacchi.. Il piatto è dolce, speziato e profumato e senza glutine.Kashmiri Pulao a modo mio senza glutine

Questo mondo è coperto di tenebre, pochi vi possono veder chiaro: raro è chi si alza in volo verso il cielo come un uccello sfuggito dalla rete.

Buddha

Ingredienti:

riso Basmati
olio di sesamo
semi di cumino
semi di finocchio
cannella
cardamomo
zafferano in pistilli o polvere
chiodi di garofano
sale
mandorle
anacardi
uvetta
mele
cipolla
foglia di alloro
latte di riso (io integrale Isola Bio)

Procedimento:

In un bicchiere mette poco di latte di riso con zafferano e lasciate a insaporirlo. Mettete un una pentola olio con mandorle, anacardi e uvetta e iniziate a soffriggere molto dolcemente. Quando iniziano a prendere leggermente colore, toglietele dal fuoco e lasciate sulla carta assorbente fino al momento del utilizzo. Nello stessa padella cambiando olio ora immergete i semi di cumino, semi di finocchio, chiodi di garofano,cardamomo e cannella. Attivate le spezie. In un altra padella mettete la cipolla tagliata a strisciolline sottili e cuocetela per caramellarla. Tenetela da parte.

Ora versate il riso sulle spezie, aggiungete acqua quanto basta per cuocerlo per assorbimento, portate ad ebolizione, coprite,abbassate la fiamma e cuocete per 12 minuti, dipende dal riso usato. Poco prima della cottura finale del riso mescolate in mezzo al riso le cipolle, mele fresche e frutta secca che avete tenuto da parte, mescolate e tenete sul fuoco ancora per 5 minuti. Servite.

Kashmiri Pulao a modo mio senza glutine

 

 

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.