Makovec – Tortino di semi di papavero senza glutine

I semi di papavero hanno un sapore quasi inebriante, particolare che certo non a tutti può piacere.. Hanno un contenuto estremamente elevato di calcio, ma anche di altri minerali. Fondamentalmente, contengo così tante cose benefiche che in Repubblica ceka fa parte dei “superfood nazionali”. Il papavero è un ingrediente popolare nella cucina ceca ,circa 430 grammi all’anno per una persona. Questo è probabilmente il più alto consumo medio pro capite di papavero al mondo…Molto usato in cucina, nei dolci sopratutto  e io oggi l’ho preparato in versione vegan e senza glutine. Makovec – Tortino di semi di papavero senza glutine

Siamo papaveri selvaggi, quelli che restano ai margini e crescono nei posti più impensati.
Quelli che non fanno numero, che non vanno nei giardini curati e ordinati, che amano le erbacce e le loro storie complicate.
Fabrizio Caramagna

Ingredienti:

160 gr di semi di papavero macinati
100 gr di zucchero di canna
60 gr di olio di girasole Crudigno
3 cucchiai di yogurth al naturale My love My Life
1 bustina lievito per dolci vanigliata Baule Volante
1 cucchiaio di amido di mais
50 gr di farina di grano saraceno
50 gr di farina di castagne
70 gr di farina di riso
1 puntina di un cucchiaino di gomma di Xantano
250 gr di latte di riso Isola Bio

Procedimento:

Prima di tutto maciniamo i semi di papavero – io uso un mulinello vecchio vecchio a manovela come questo qua. I semi vanno macinati! Solo così spriggionano il sapore e danno la giusta consistenza. Ora unite tutti ingredienti secchi in un recipiente e mescolate molto bene. Versate olio e latte di Riso – o altro latte vegetale. Oleate uno stampo o la tortiera e versate il composto al suo interno. Preriscaldate forno a 180 gradi e infornate per 40 minuti, verificando con lo stecchino di legno la cottura.

Makovec – Tortino di semi di papavero senza glutine

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.