Gnocchi alla frutta – Czech Dumpling – Ovocné Knedlíky

La cucina tradizionale ceca è rapressentata dai “gnocchi” – lievitati, alle patate,al pane e gnocchi dolci. Mentre altri fanno da contorno, i gnocchi dolci sono un piatto che viene servito da solo come un piatto principale. In Italia forse sembra strano mangiarsi un piatto come questo per pranzo, ma nella cucina ceca è davvero un classico.

Gli gnocchi di frutta cechi sono tradizionalmente ripieni di prugne, albicocche, fragole o mirtilli e poi cosparsi di zucchero,semi di papavero macinati, pangrattato tostato ecc ecc… Naturalmente originali non sono vegan, ma vi assicuro che nessuno noterà le differenze.

Sapete che saranno circa 33 anni che non mangio questo piatto? Forse perchè evito i dolci, forse perchè potrebbe scatenare in me tanti ricordi..Ma alla vista delle prugne del nostro giardino, non ho resistito. Mi butto, lo preparo oggi io per la prima volta da sola, di solito lo facceva mia madre…chissà, cosa accadrà? Come al mio solito mi sono personalizzata alcune cose, ma ormai io sono fatta così, cucino come mi piace. La tradizione va rivisitata…Una nota riguardo Evolè. Normalmente per questa ricetta va usato il burro fuso in grande quantità, io ho usato Evolè, che devo dire mi ha stupito per la sua incredibile sommiglianza con il burro classico. Mentre la fondevo nella padella era così simile che non ho fatto altro che gioire. Era ciò che mi serviva per il mio topping dei gnochi…Gnocchi alla frutta – Czech Dumpling – Ovocné Knedlíky

Chi abbia guardato una volta Praga nei profondi occhi trepidi e misteriosi, resta succube tutta la vita dell’incantatrice.
(Oskar Wiener)

Ingredienti gnocchi:

500 gr di patate rosse
150 gr di farina T1 Bio

Ingredienti topping:

Evolè
pane gratuggiato
zucchero integrale di canna
canella
cioccolato fondente Ecor
yogurt alla vaniglia MyLoveMyLife
cocco rapè
prugne (albicocche,mirtilli,fragole) vedi la stagione

Procedimento:

Come prima cosa prepariamo la copertura. Prendete una cucchiaiata generosa di Evolè e fatela sciogliere in una padella. Aggiungete pane gratuggiato e mescolando in continuazione tostate il pane. Verso la fine aggiungete zucchero di canna, mescolate, perchè lo zucchero inizierà a caramellare. Unite la cannella in polvere e mettete la copertura nel piatto.

Ora procedimento per gnocchi.Anche questo è abbastanza personalizzato, nelle ricete ceche le patate vanno fatte raffreddare, io invece faccio il contrario. Li faccio come se dovessi a fare i classici gnocchi italiani. Fate bollire le patate con la buccia. Una volta cotte, spellatele e passsate con schiacciapatate. Versate sopra la farine e impastate velocemente ancora caldissime. Formate un pannetto e prendete porzioni di pasta per avvolgere dentro la frutta. Adeguate la quantità dell’impasto alla grandezza della frutta – le nostre prugne sono grandine. Mettete a bollire acqua.

Preparate tutte palline e mettetele in acqua che bolle, abbassate la fiamma – medio bassa e cuocete i gnocchi. Di solito ci vogliono 7 minuti. Togliete i gnochi con delicatezza, perchè da caldi sono morbidi e arrotolateli nel pane gratuggiato che avete preparato. Impiattate, aggiungete cocco rapè, ancora cannella, volendo anche zucchero a velo (opzionale),qualche cucchiaiata di yogurth e cioccolato gratuggiato. A me questi gnocchi piaciono tiepidi.

Gnocchi alla frutta – Czech Dumpling – Ovocné Knedlíky

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.