Panissa quasi ligure a gusto mio senza glutine

Visto che ormai sapete cosa ne penso delle tradizioni e regole ferree in cucina, questa panissa è  forse poco ligure ma molto mia. Mi piace la Panissa saltata in padella e condita a secondo del momento, stagione, fantasia, voglia, tempo,gusto.. Quindi la potete condire come più vi pare e piace. Quando si mette nel Google la ricerca della Panissa ligure per immagini, più o meno viene fuori sempre la stessa cosa. Quindi ecco la mia versione. Panissa quasi ligure a gusto mio senza glutine

Io sono un uomo libero, quali che siano le regole che mi circondano. Se le trovo tollerabili, le tollero; se le trovo fastidiose, le rompo. Sono libero perché so che io solo sono responsabile di tutto ciò che faccio.
Robert A. Heinlein

Ingredienti:

150 gr di farina di ceci biologica
500 gr di acqua
sale e pepe
olio evo
pomodorini gialli e rossi
cipollotto fresco
basilico

Procedimento:

Mettere la farina in una ciotola e versare acqua mescolando con una frusta per evitare i grumi. Lasciare a riposare 1 ora. Poi aggiustare di sale e pepe e portare il tutto a bollore mescolando con cura. Appena raggiungete il bollore abbassate la fiamma al minimo e mescolate per 30 -4o minuti. Il composto inizierà ad addensarsi. Mescolate sempre. Dopo i faticosi 40 minuti, versate il composto nella teglia o un contenitore oleato e livellate bene la superfice. Lasciate a raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo. Quando la Panissa è ben fredda, tagliatela a dadini di circa 2 cm.Poi mettete in padella olio evo e dorata la Panissa da tutti i lati. Conditela con pomodorini,cipollotto fresco,olio evo e basilico. Alla prossima Panissa!

Panissa quasi ligure a gusto mio senza glutine

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.