Piada probiotica senza glutine con lievito madre

Attenzione, le frasi e pensieri che seguono potrebbero urtare la vostra sensibilità! La ricetta che segue non è adatta al pubblico sensibile, purista e tradizionalista!

Potrei iniziare con questa frase un pò provocatoria per alcuni motivi. Io mi soffermo solo su uno. Lievito sì e lievito no nelle piadine? La tradizione dice no. La tradizione non si discute. La tradizione è sacra..Ma. C’è sempre un ma. Sebbene metto esubero di pasta madre anche nella piada” normale” perchè migliora moltissimo la consistenza, qui vorrei esprimere il mio pensiero sulla piada senza glutine. Mio genero è celiaco e offrirli la piada del supermercato proprio non mi va giù, quindi ho iniziato a esplorare mondo senza glutine un pò più da vicino. Non è stato facile. Seguendo alcune ricette trovate in rete, sono riuscita ad ottenere l’impasti non lavorabili e risultati deludenti.Le piadine secche come deserto di Sahara, dure e per niente buone.

Ho risolto proprio con lievito madre senza glutine che ha ridato la vita all’impasto, e il risultato finale è ottimo. Vogliamo andare oltra ancora? E se nell’impasto provo a mettere il liquido Probiotiq, che è è una miscela naturale a base di probiotici Actilibrium®, ricca di vitamine e proteine e completamente priva di grassi saturi? Nel sito produttore indicano che Optiliq sprigiona una naturale viscosità che favorisce l’aggregazione degli ingredienti anche con farine senza glutine. A dire vero è di questo che ho bisogno nel mio impasto. Quella viscosità che normalmente manca se si lavora con le farine senza glutine. Caspita sono andata troppo oltre la tradizione! Ora mi metteranno con le spalle al muro, perchè internet è fatto così. Se non la pensi come la maggioranza sei fot….o. A me non importa. Io ho fatto le mie scelte, ho fatto le mie prove. Con o senza pasta madre? Con o senza Optiliq? Ho compromesso la memoria? Prima di giudicare, di condannare, vi invito a fare le prove. Solo facendo le prove in prima persona e sulla propria pelle si può esprimere a riguardo. E questo non vale solo per le ricette. Io l’ho fatto e ho deciso di non fare più le piadine tradizionali con la consistenza del cartone. Tradizione va bene, ma la si può vivere in modi diversi. Nelle mie ricette (tutte) non voglio replicare la verità storica. A me piace andare oltre…Ecco a voi la ricetta fuorilegge: Piada probiotica senza glutine con lievito madre, verdure e formaggio vegetale. Formaggio vegetale?! Ma la tradizione non vuole che formaggio….  😉

Abitudine, consuetudine e tradizione sono più forti della verità. C’è bisogno di una nuova rivoluzione dello spirito, c’è bisogno di un nuovo entusiasmo, di distruggere il vecchio.”
Voltaire

Ingredienti:

480 gr di farina Revolution mix
130 gr di farina di Sorgo La Finestra sul Cielo bio
70 gr di farina di Grano Saraceno Ecor
240 gr di pasta madre senza glutine rinfrescata
50 gr di olio evo
300gr di Probiotiq
100 gr di acqua
15 gr di sale

Con queste quanti mi sono venute 8 piade. Ogni panetto da circa 150 gr. E la dimensione finale della piada – 28 cm. Impasto si lavora alla grande!

Procedimento:

Unite tutti ingredineti in una ciotola, Come ultimo ingrediente aggiungete il sale. Impastate con le mani per rendervi il conto della consistenza. Usando le farine diverse i grammi potranno variare. Quindi sentitevi liberi di aggiungere il liquido o la farina se serve. Impasto deve essere morbido, non appicico, sodo. Si lavora molto bene, niente paura. Ora che avete creatolìimpasto mettetelo a riposare avvolto in un sacchetto in frigo. Io lo preparo al mattino, nel pommeriggio stendo le piadine , le scotto sulla piastra e le tengo ben coperte. Le rimetto in frigo fino al momento del utilizzo. Perchè faccio così? La ragione è una sola. Per fare prima a cuocerli e potermi sedere a tavola con la mia famiglia. Tutto qua. Se invece preparate le piadine per pocchissime persone, potete farla anche al momento. Non cambia nulla a parte le tempistiche. Inoltre anche le piade che si comprano sono precotte quindi….Ok. Ci siamo quasi. Ora riscaldate la piastra e finite di cuocere le piade su entrambi i lati. La farcitura? Come uno vuole, la mia vegan naturalmente! Insalata di fagiolini con Tropea, pomodorini, toffu strapazzato, formaggio vegetale fatto in casa (metterò la ricetta a breve), le fantastiche melanzane sulla piastra, rucola, melone…Eh, noi non ci facciamo mancare nulla. Grazie orto, come al solito per le verdure che mi regali!

Piada probiotica senza glutine con lievito madre

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.