Filone senza glutine con Revolution e grano saraceno

Apporto piano piano le modifiche al pane senza glutine che non è semplice quanto sembra. Ma piccoli passi sono grandi traguardi e per ora la panificazione “senza” prosegue bene. Inizierò a diminuire i mix di farine preparate aggiungendo più farine naturali. Ma devo fare i piccoli cambiamenti per capire come funziona e come si comporta l’impasto. Ecco pane di oggi per mio genero. Filone senza glutine con Revolution e grano saraceno. Molto soddisfatta.

Nell’incertezza troviamo la libertà di creare tutto ciò che vogliamo.

Deepak Chopra

Ingredienti:

400 gr di farina Mix Revolution
100 gr gr di farina di grano saraceno
25 gr di olio evo 12 gr di sale
150 gr di pasta madre senza glutine (la mia mais e riso)
290 gr di acqua
semi di sesamo per copertura
Ingredienti gelatizzazione:
20 gr di semi di lino
20 gr di semi di Chia
20 gr di semi di girasole
20 gr di fiocchi di miglio
120 gr di acqua

Procedimento:

Unite in una ciotla i semi e fiocchi e versate sopra acqua bollente. Acqua verrà assorbita e otterete una specie di massa gelatinosa non certo piacevole da vedere.

ore 11,00 rinfresco di pasta madre
ore 13,00 preparazione di semi con acqua
0re 18,00 mettere acqua in planetaria, con lievito madre e semi gelatinosi. Versare sopra il resto degli ingredienti per pane.Azionare la planetaria per ottenere impasto omogeneo.

Oleare la carta forno e rivestire la forma desiderata, il il cestino per filone. Con le mani bagnate o unte formare il filoncino. Spolverare con farina digrano saraceno e semi di sesamo bianchi. Coprire bene e lasciare a lievitare per tutta la notte. Mentre il mio pane classico con lievito madre con glutine lievita in frigo – pane senza glutine lievita a temperatura d’ambiente. Ho notato che ci mette di più, ma nonostante il caldo non va oltre la lievitazione che mi serve.

Ore 4,00 riscaldare il forno.
Ore 4,30 fare i tagli sulla superfice e spruzzare con acqua. Mettere in forno e cuocereper 20 minuti a 250 gradi con pentolino d’acqua. Dopo 20 minuti togliere il pentolino, abbasare a 200 gradi e proseguire la cottura per altri 40 minuti. Togliere dal forno e lasciare a rafreddare.

Filone senza glutine con Revolution e grano saraceno

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.