Tacos a modo mio con e senza glutine

Chi frequenta il mio ricettario on line sa bene che nella mia cucina nulla è ciò che sembra, non seguo le formule matematiche, non seguo le regole, personalizzo le ricette e le addatto a MODO MIO, chiamandole poi magari con il nome che potrebbere ricordare la ricetta tipica ma in relatà poi diventa un’altra cosa. Lo dico perchè so bene che molti non apprezzano, i puristi si agitano e gente che non va oltre una ricetta ben radicata e tradizionale soffre pene dell’inferno quando la tradizione va modificata. Dunque chiamate pure come volete questa mia modifica – a me piace chiamarla Tacos a modo mio con e senza glutine.

So che nelle ricette di Tacos la farina che viene usata di solito è la farina di mais bianco – MASA HARINA, so che neanche ci andrebbe la pasta madre ma…torniamo sempre al discorso fatto prima. Inoltre in questa ricetta come di solito, non ci sono dosi esatte! Non peso mai ingredienti dove la quantità non è di vitale importanza come nei dolci o pane. Quindi se hai nella dispensa ingredienti come: buon senso,occhio,improvisazione continua a leggere, altrimenti volta pagina e cerca on line ciò che qua ti manca…Lo so, sono diventata antipatica, ma frequentando la rete e gruppi social mi ha costretta a diventarlo. Almeno nell vita virtuale 😉

I tuoi unici limiti sono quelli che crei nella mente o che ti lasci imporre dagli altri!

Og Mandino

Ingredienti Tacos senza glutine:

farina di mais Fioretto Ecor
pasta madre senza glutine (mais e riso)
mix per pane Evolution
sale
olio evo
acqua

Ingredienti Tacos con glutine:

farina di mais Fioretto Ecor
pasta madre senza glutine (mais e riso)
farina T1 Molino Ronci
sale
olio evo
acqua

Procedimento:

Una volta anche io quando ho tentato di fare Tortillas di mais per la prima volta seguendo la ricetta originale alla lettera ho trovato certe difficoltà..Impasto che era difficile da stendere, si spezzava e non aveva la consistenza che volevo io.Quindi mi sono addatta la ricetta che ora vi scrivo.

La base che è uguale per entrambe versioni di Tacos è una specie di pastella di mais. Mettete in una ciotola circa 1 bicchiere di farina di mais e riscaldate acqua portandola quasi a ebolizione. Versate acqua sulla farina finchè non otterete una pastella molto fluida – una specie di polenta ma molto lenta. Fatela raffreddare bene. Ora dividete questa pastella a metà. Una serve come base per Tacos senza glutine e altra per Tacos con la farina normale.

Tacos senza glutine:

Alla pastella fredda aggiungete lievito madre senza glutine,sale,olio e farina mix Evolution o altra a vostro piacere. Lavorate impasto finche non è abbastanza sodo (non duro) e non appicicoso. Mettetelo nel sacchetto e infrigo a riposare unpaio d’ore. Poi prendete impasto e ricavate delle porzioni (palline) di circa 120 gr. Siccome impasto senza glutine non si stende con facilità come con la farina classica e piadine ( a me) vengono un pò storte, mi sono aiutata con il piattino da frutta. Una volta steso impasto, appoggiate piattino da frutta e ritagliate i bordi frastagliati. In questo modo tutti Tacos avranno la stessa misura. Poi riscaldate la piastra e scottate leggermente Tacos da entrambi i lati. Teneteli coperti  in modo che no si asciugano, altrimenti poi non riuscite a dare la forma giusta. Ora io ho fatto due versione. Una è classico Tacos e altro è una specie di cestino. Per i Tacos normali riscaldate forno e usate la griglia per appendere le vostre piadine. Per il cestino ho usato invece la teglia per muffin al contraio, modellando impasto incastrandolo tra le forme sporgenti. Ok, ora va cotto tutto. Ma la cottura deve essere breve, deve solo a asciugare leggermete i Tacos per darli la forma!

Tacos con glutine:

Alla pastella di base, aggiungete sempre la pasta madre senza glutine. Io ho usato quella perchè c’è già la farina di mais ma potete chiaramente usare quella che avete. Versate nella ciotolo olio, sale,e farina a vostro piacimento, impastando con le mani fino ad ottenre un bel impasto sodo e lavorabile. Mettete impasto nel sacchetto e lasciatelo in frigo per alcune ore. Poi prelevate dei pezzetti di 90 gremmi e stendeteli. Come nel procedimento precedente, stendete tutte le piadine, tenetele al caldo e cuocete leggermente in forno appese sula griglia.

Ingredienti condimento:

Jackfruit
paprica dolce
paprica affumicata
aglio
Tamari
sale
olio di sesamo
maizena
acqua
peprone
zucchine
cipolla
mais
rucola
fagiolini
pomodorini
salsa di Yogurth di soia alle erbe e aglio

Procedimento:

Mettete a marinare Jackfruit con i primi 8 ingredienti e lasciatelo riposare. Preparate le verdure della ricetta o a vostro piacimento! In un wok salate jackfruit marinato. Prendete Tacos e mettete una cucchiaiata di Jackfruit e altre verdure. Salate leggermente la superfice e aggiungete un filo d’olio evo. Riempite tutti Tacos e cestini (avendo cura di non cuocere insieme i Tacos senza glutine) e infornate a 250 gradi fino che i Tacos non sono ben dorati. Finire con rucola tritata e salsa di yogurth.

Tacos a modo mio con e senza glutine

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.