Focaccia in padella senza glutine a due gusti

Le prove gluten free e pasta madre continuano. Pubblico questa ricetta che è veramente buona, semplice e veloce da realizzare. La focaccia è morbidissima, speciale da calda ma mantiene la morbidezza anche dopo. Io per fare i mie esperimenti ho preparato due versione. Poi alla fine non siamo riusciti a dire quale delle due era più buona, perchè lo erano davvero entrambe. Diverse tra loro ma entrambe buonissime. Focaccia in padella senza glutine a due gusti.

Vivrò questo giorno come se fosse il mio ultimo giorno. Questo giorno è tutto quello che ho, e queste ore sono adesso la mia eternità. Io saluto questa alba con grida di gioia, come un prigioniero che viene graziato dalla morte. Alzo le mie braccia ringraziando per questo inestimabile dono di un nuovo giorno

Og Mandino

Ingredienti focaccia chiara:

200 gr di mix Revolution per pane
50 gr di farina di sorgo
120 gr di pasta madre senza glutine
10 gr di olio evo
6 gr di sale
foglie di spianci tritate
aglio essicato
120 gr di acqua circa – regolarsi durente la lavorazione

Ingredienti focaccia scura:

150 gr di mix Revolution per pane
100 gr di farina di miglio bruno integrale
120 gr di pasta madre senza glutine
10 gr di olio evo
6 gr di sale
erbe aromatiche fresche io (finocchietto selvatico,maggiorana,origano,timo e melissa)
fiori di zucca
120 gr di acqua circa – regolarsi durente la lavorazione

Procedimento:

Sciogliete pasta madre in acqua. Aggiungete le farine e sale e con le fruste eletricche sbattete impasto, infine aggiungete olio e montate ancora. Impasto è morbido e appicicoso. Ora per fare la focaccia bianca: oleate bene la padella di 28 cm e con le mani stendete impasto, coprite la superfice con le foglioline di spinaci e aglio essicato.Con le mani unte con santa pazienza ripegate impasto su se stesso e con le dite ristendetelo di nuovo. Coprite bene e lasciate a lievitare 2-3 ore. Dipende dalla temperatura. Poi accendete il fornello a fuoco medio basso.Cuocete per circa 5 minuti. Abbassate la fiamma, controllate se sotto è leggermente dorata e rigiratela. Coprite con il coperchio e proseguite la cottura per totale 20 minuti magari rigirandola ancora una volta durante la cottura.

Per la focaccia scura, invece tritate le erbe e mescolatele all’mpasto. Oletate la padella,stendete impasto, coprite la superfice con fiori di zucca e come per la focaccia precedente lasciate a lievitare 2-3 ore. Poi accendete il fornello a fuoco medio basso.Cuocete per circa 5 minuti. Abbassate la fiamma, controllate se sotto è leggermente dorata e rigiratela. Coprite con il coperchio e proseguite la cottura per totale 20 minuti magari rigirandola ancora una volta durante la cottura. Ecco fatto!

Focaccia in padella senza glutine a due gusti

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.