Pane quotidiano con farina di miglio integrale

Il mio pane di tutti giorni non è sempre uguale anche se la base la fa la mia amata farina locale di Molino Ronci T1. A lei poi aggiungo le farine che in quel momento sono nella dispensa. Oggi ho arricchito il pane con la farina di miglio bruno integrale. Questa farina ha un sapore molto spiccato , io la trovo buonissima, la uso nei pani indiani piatti o nella piadina.Il suo sapore ricorda la nocciola tostata. La farina di miglio è una fonte di potassio, magnesio, fosforo, ferro, rame, zinco e vitamine contiene una grande quantità di vitamina B e acido silicico. Il miglio è il cereale più ricco del pianeta in termini nutrizionali.

La farina di miglio non ha conservabilità molto buona, quindi una volta aperto il sacchetto, bisogna consumarla a breve, perchè a causa dell’ossidazione la farina cambia il sapore e diventa amara. La farina è priva di glutine. Pane quotidiano con farina di miglio integrale

Non diventare mai troppo grande per fare domande. Non diventare mai troppo sapiente per conoscere qualcosa di nuovo.

Og Mandino

Ingredienti:

40 gr di farina di farro integrale Ecor
60 gr di farina di miglio bruno Ecor
350 gr di farina T1 Molino Ronci bio
140 gr di pasta madre
12 gr di sale
340 gr di acqua
semi di lino

Procedimento:

Ore 12,00 rinfresco pasta madre
Ore 17,15 autolisi di farina e tutta acqua acqua
Ore 18 primo impasto in planetaria: aggiungo il lievito madre e sale. 10 minuti di impastatrice. Unisco i semi.Ultimo giro per ammalgamarli all’impasto.
Ore 18,10: metto impasto ottenuto nella ciotola oleata e copro con canovaccio lasciandolo per 1 ora a riposare
Ore 19,00 prime pieghe nella ciotola, perchè impasto è ancora morbido: Uso la tecnica francese per le pieghe Stretch and Folding
0re 20,00 secondo giro di pieghe, stavolata fuori dalla ciotola, lavoro sul piano pulito senza farina
ore 21,00 terzo giro di pieghe, stavolta impasto fa riposto nel cestino infarinato con la semola rimacinata Senatore Cappelli bio.
Ora, con aumento delle temperature che in casa raggiungono 24 gradi, lievitazione cambia.
ore 21 – 24,00 lievitazione in frigo
ore24,00 – lievitazione a temperatura d’ambiente. Io faccio così perchè mi rimane comodo, ognuno poi vede come meglio organizzarsi con la lievitazione e cottura..

Ore4,30 circa: preriscaldo il forno al massimo con la teglia già dentro e un pentolino con acqua per generare il vapore. Quando la temparatura è al massimo, rovescio la pagnotta sopra la teglia rovente, faccio i tagli e spruzzo la superfice con poca acqua. Chiudo il forno e lascio la temperatura per 15 minuti al massimo. Poi abbasso a 190 gradi. Proseguo la cottura per altri 20 minuti, apro il forno e tolgo il pentolino con acqua, altri 10 minuti di cottura,altri 5 minuti di cottura con lo sportello del forno leggermente aperto. Infine tolgo il pane e lo lascio raffreddare sulla griglia.

Pane quotidiano con farina di miglio integrale e con guacamole!!! Gnam!

Pane quotidiano con farina di miglio integrale

 

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.