Grissini alle erbe aromatiche con pasta madre

Ho trovato questa ricetta in rete e me la sono personalizzata a mio piacimento. Ringrazio la signora che l’ha condivisa, perchè è la miglior ricetta per i grissini che io abbia mai provato. E come dico sempre, quando si ha una buona ricetta base, la si può personalizzare all’infinito! Ecco la mia versione di Grissini alle erbe aromatiche con pasta madre

Quando un uomo si allontana dalla natura il suo cuore diventa duro.
Proverbio dei Lakota

Ingredienti:

100 gr di pasta madre
270 gr di farina di farro integrale Ecor
90 gr di semola rimacinata Senatore Cappelli
70 gr di olio evo
sale
circa110 di acqua (dipende dalla farina)
melissa fresca
origano fresco
maggiorana fresca
dragoncello fresco
timo fresco
salvia fresca
erba cipollina fresca
aglio essiccato

Procedimento:

Mettere olio in un tritatutto, aggiungere erbe e tritare. Mettere in una ciotola le farine,sale, olio con erbe e pasta madre. Impastare bene a mano per ottenere un ‘impasto elastico, morbido ma non molle. Insomma, deve essere ben lavorabile. Ora qui ognuno si proseguirà in direzioni diverse. Tutto dipende a che ora si vuole infornare e cuocere i grissini. Io ho proseguito così. Ho creato impasta di sera. L’ho avvolto nel sacchetto del congelatore e l’ho messo in frigo. Al mattino (alle 4,00) l’ho tirato fuori. Perchè? A quest’ ora metto a cuocere il pane e impasto così poteva rimanere a temperatura d’ambiente per riprendersi.

 

Dopo circa 2 ore ho iniziato a lavorare i grissini, stendendo la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata con la semola. Impasto si lavora benissimo, non appiccica, è davvero manegevole. Quando ho stesso la pasta, l’ho cosparsa leggermente con aglio essiccato e sale, ho premuto ancora con il mattarello per far adderire bene il tutto, ho tagliato le strisce e lo arrottolate. Poi in forno preriscaldato a 250 gradi, ventilato fino alla doratura!

I grissini sono saporini, gustosi, friabili,croccanti, profumati. E’ chiaro che dipende molto dalla farina che scegliete per la preparazione e quantità di erbe aromatiche. Con quelle non si sbaglia mai, abbondate!!!

Grissini alle erbe aromatiche con pasta madre

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.