Pane tutto Farro Triticum spelta e patate

La farina di Farro è la mia preferita, amo il suo sapore intenso con retrogusto di nocciole. Si lavora benissimo e il pane con lei è fantastico. Farro spelta (Triticum spelta) –  farro grande, è una varietà antichissima di farro. Questo cereale è stato messo  in disparte a causa della sua bassa redditività e condizioni di coltivazione impegnative,resa bassa e costi superiori della farina ottenuta. Pane tutto Farro Triticum spelta e patate

“Stare da soli è il più grande dei miracoli. Significa che non appartieni a nessuna chiesa, non appartieni a nessuna organizzazione, non appartieni a nessuna teologia, non appartieni a nessuna ideologia, non appartieni; ‘sei’ e basta, e hai imparato come amare la tua indefinibile, ineffabile realtà. Hai imparato come stare con te stesso.”

Osho

Ingredienti:

210 gr di farina di Farro integrale Ecor
240 gr di farina bianca di farro Ecor
365 gr di liquido di cottura di patate
60 gr di patate lesse
12 gr di sale
150 gr di pasta madre
fiocchi di Farro integrale Ecor per la copertura

Procedimento:

Ore 12,00 rinfresco pasta madre
Ore 17,15 autolisi di farina e liquido di patate
Ore 18 primo impasto in planetaria: aggiungo il lievito madre e sale e patate schiacciate. 10 minuti di impastatrice, fino ad ottenere impasto liscio e morbido.
Ore 18,10: metto impasto ottenuto nella ciotola oleata e copro con canovaccio lasciandolo per 1 ora a riposare
Ore 19,00 prime pieghe nella ciotola, perchè impasto è ancora morbido: Uso la tecnica francese per le pieghe Stretch and Folding
0re 20,00 secondo giro di pieghe, stavolata fuori dalla ciotola, lavoro sul piano pulito senza farina
ore 21,00 terzo giro di pieghe, stavolta impasto fa riposto nel cestino dove ho messo i fiocchi di Farroe un pò di semola rimacinata. Copro bene e la lascio al fresco.

Ore4,30 ma spesso anche prima, preriscaldo il forno al massimo con la teglia già dentro e un pentolino con acqua per generare il vapore. Qundo lla temparatura è al massimo, rovescio la pagnotta sopra la teglia rovente, faccio i tagli e spruzzo la superfice con poca acqua. Chiudo il forno e lascio la temperatura per 15 minuti al massimo. Poi abbasso a 190 gradi. Proseguo la cottura per altri 20 minuti, apro il forno e tolgo il pentolino con acqua, altri 10 minuti di cottura,altri 5 minuti di cottura con lo sportello del forno leggermente aperto. Infine tolgo il pane e lo lascio raffreddare sulla griglia.

Pane tutto Farro Triticum spelta e patate

 
 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.