Punjabi Kadhi Pakora a modo mio (senza glutine)

Anche se si tratta di piatto invernale e siamo entrati da poco in primavera, ancora me lo concedo. Me lo sono personalizzata leggermente, davvero leggermente.Non è certo  un problema, anche in India varia a secondo delle regioni e di chi lo sta preparando. E’ un piatto caldo e vellutato, certo dentro ci sono Pakora fritti, ma per una volta…Si può accompagnare con il pane piatto oppure con il riso come nel mio caso. E’ anche senza glutine. La base di questo piatto è il sugo allo jogurth (di soia) e farina di ceci. Molto speziato, ricco, profumato con le frittelle di Pakora che dovrebbere essere aggiunge al sugo qualche minuto prima di servire il piatto. In questo modo si inzuppano leggermente. Ma sono buonissime anche da sole!! Il piatto è preparato in modo diverso in ogni regione dell’India. Sindhi kadhi, Gujarati kadhi, Punjabi Kadhi sono alcune delle varietà popolari di kadhi. Ecco qua: Punjabi Kadhi Pakora a modo mio

Il corpo è il tempio dello spirito: Conservalo pulito e puro per l’anima che vi risiede.

Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar

 

Ingredienti Pakora:

farina di ceci
acqua qb per ottenere una pastella non troppo liquida
sale
peperoncino
curcuma
cipolla
olio per friggere

Ingredienti sugo:

Jogurth di soia bio
acqua
sale
curcuma
garam masala
peperoncino rosso in polvere
farina di ceci
prezzemolo fresco (opzionale)

 

 

Ingredienti soffritto:


olio di cocco deodorato
semi di cumino
semi di senape nera
asafoetida
fieno greco
zenzero fresco grattugiato
aglio
cipolla
foglie di curry
peperoncino

Procedimento:

Come prima cosa preparate la base per il sugo. Mescolate con la frusta lo jogurth per ottenere una cremina, aggiungete farina di ceci e acqua. Mescolate di nuovo. Il composto deve essere soffice e senza grumi. Aggiungete Garam Masala, curcuma, sale e peperoncino.Lasciate riposare per 3 ore.

Preparate i Pakora mescolando tutti ingredienti per ottenere una pastella piuttosto densa. Riscaldate olio e friggete Pakora in olio bollente fino alla doratura. Scolate dal olio e tenete da parte.

Preparate il sofritto aggiungendo le spezie all’olio caldo, fate sfrigolare dolcemente, poi aggiungete cipolla, soffrigete e infite unite anche aglio e zenzero, soffrigete ancora per alcuni minuti. Ora versate il composto per il sugo, diluendolo ancora con acqua. Mescolando cuocete per 25 minuti. Il sugo deve essere morbido e vellutato. Non so dirvi quanta farina di ceci ho usao, perchè vado a occhio, ma non esagerete, perchè ne viene fuori comunque una bella quantità e io ho usato su per già 3/4 di tazza..

Prima di servire,unite i Pakora al sugo e cuocete per alcuni minuti. Servite con il riso o pane piatto. Cospargere con prezzemolo (opzionale)

Punjabi Kadhi Pakora a modo mio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.