Twister di olive con impasto simil Coccoi

Come dico sempre, quando si trova una ricetta che serve come ottima base per altre preparazioni, le posibilità di usarla sempre in modi diversi sono praticamente infinite. Io mi sono ispirata alla ricetta di pane Coccoi, come base, ma poi a me piace di plasmare, creare,modificare e stravolgere l’originale per fare qualcosa di complettamente diverso..Ho già fatto in passato questi Twister(2016), ma quella volta ancora non penso di aver avuto la pasta madre. Questi Twister sono golosi e saporiti, piccanti al punto giusto perchè Pepe di Cayenna è delicato, piccante sì, ma grazie alla concentrazione moderata di capsaicina, la piccantezza è  molto gradevole.Sono carini e si prestano bene per un antipasto di finger food. Sono profumati,aromatici,semplici da preparare. Twister di olive con impasto simil Coccoi

Il tuo vero se è pericoloso: pericoloso per la religione stabilita, pericoloso per lo stato, pericoloso per la folla, pericoloso per la tradizione, perchè una volta che l’uomo conosce il suo vero se, diventa un individuo.

Osho

Ingredienti:

250 gr di semola rimacinata Senatore Cappelli Vivi Verde Coop
60 gr di pasta madre
5 gr di sale
135 gr di acqua
olive nere denocciolate
olive verdi farcite
origano secco
rosmarino fresco
aglio
pepe di Cayenna (o peperoncino)
olio evo

Procedimento:

Procedimento è uguale come per pane Coccoi. In una ciotola ho messo la semola con il sale e ho mescolato bene.Poi ho aggiunto acqua, non tutta al”inizio e ho cominciato ad impastare a mano, per sentire come lavorando l’impasto cambia.Dopo alcuni minuti di lavorazione ho coperto il panetto e l’ho lasciato a riposare per 30 minuti. Dopo ho ripreso a impastare,strappando e stirando la pasta con palmo della mano. Poi ho spezzato il lievito madre e ho aggiunto anche quello. Altri lunghi minuti di lavorazione. Quando l’impasto è diventato bello liscio, l’ho coperto e lasciato riposare per altri 30 minuti. Ok, l’impasto è pronto.

Ora basta tritare rosmarino e aglio, preparare olive, ungere i spiedini (IMPORTANTE!) e possiamo a iniziare la preparazione. Dividere il panetto in pezzi di circa 50 gr di peso. Io ho fatto questa scelta , perchè i miei spiedini sono lunghi 20cm..Regolarsi in base alla lunghezza dello spiedino. Creare dei serpentelli lunghi circa 25 cm e iniziare ad arrotolare l’impasto attorno. In pratica: un giro di impasto e un’oliva, un altro giro di impasto e un’altra oliva continuando così per tutta la lunghezza dello spiedino. A me sono venuti fuori 9 spiedini con queste quantità.

Infine spolverate con origano, il trito di rosmarino e aglio e su alcuni anche il Pepe di Cayenna. Oleata un foglio di carta e appoggiate sopra i Twister, oleate un’altro foglio di carta e coprite il tutto. Coprite ancora con il cannovaccio pulito e mettete a lievitare organizzandovi meglio con i vostri orari. I miei Twister si sono fatti 7 ore di frigo e 5 ore di temperatura ambiente…Cuocere fino alla doratura. Lasciare intiepidire e togliere lo spiedino, se non vi siete dimenticato di olearlo, viene via facilmente 😉

Twister di olive con impasto simil Coccoi

 

 

 

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.