Gli gnocchi cechi con esubero di pasta madre a modo mio

Preparando impasto per pane,mi è avanzato un pò di esubero di pasta madre. Ho pensato di usarlo per questi “gnocchi cechi” anche se la ricetta originale prevede uso di lievito di birra.Inoltre ho usato una parte della farina integrale e un cucchiaio di farina di soia come sostituata dell’uovo. Ma io non seguo mai le ricette alla lettera, mi piace metterci del mio, la soddisfazione quando il piatto riesce è mille volte più grande. I gnocchi di pane, fanno parte di piatto tipico, piatto nazionale, ogni donna dovrebbe saperlo fare.Io posso dire di averlo fatto perfetto solo oggi e grazie all’esubero di lievito madre, ottime farine e in versione vegan! Condivido orgogliosa la ricetta e la scrivo subito, prima di scordarmi di come ho fatto…La quantità degli ingredienti è per 3-4 persone.

Mi permetto una nota personale importante. I gnocchi con esubero di pasta madre sono i migliori che io abbia mai fatto! Ho sempre avuto difficoltà con lievito di birra e non mi piaceva nemmeno l’odore. La versione vegana è di gran lunga meglio che versione originale e non lo dico perchè sono di parte. Ho ottenuto i gnocchi soffici come non mai. D’ora in poi – solo con esubero!!! Il mio entusiasmo è alle stelle. Gli gnocchi cechi con esubero di pasta madre a modo mio

La vita è una serie di cambiamenti naturali e spontanei. Non opporre loro resistenza; questo crea solo dolore. Lascia che la realtà sia la realtà. Lascia che le cose fluiscano naturalmente in avanti come sono.

Lao Tzu

 

Ingredienti:

60 gr di farina integrale Ecor
190 gr di farina T1 Molino Ronci bio
1 cucchiao di farina di soia (BIOLOGICA!!!)
un pò di sale
60 gr di esubero di pasta madre
acqua qb per creare impasto piutto sto sodo e ben lavorabile (non significa duro)

 

Procedimento:

Ho sciolto il lievito con un pò di acqua, aggiunto le farine, sale e versato sopra acqua che serve per un impasto modelabile e elastico. Impasto con le mani per rendermi conto della consistenza. Poi ho creato due panetti che ho coperto e lasciato a lievitare a temperatura di ambiente 8 ore (durante la notte) sulla spianatoia. Al mattino porto a bollore acqua e metto i panetti a cuocere per 20 minuti totale – dopo 10 minuti di cottura li girate e continuate altri dieci minuti per altro lato. Appena sono pronti, bisogna tagliarli, per far uscire il vapore dal loro interno. Io ho un tagliagnochi, qunado ancora non esistevano certi attrezzi, le massaie ceche tagliavano i gnocchi con un filo per cucire, potete usare anche un coltello. Una volta cotti (se li fate al mattino come me) li mettete in un contenitore chiuso fino al loro utilizzo. Si conservano normalmente in questa maniera, quindi non c’è alcun bisogno di farli al momento.

Gli gnocchi cechi con esubero di pasta madre a modo mio

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.