Focaccia rustica di farro integrale e semi vari

In questo periodo sto sfornando tante focacce, ci ho preso gusto dopo aver scoperto la lunga lievitazione. Io gatta frettolosa che aspetta 48 ore prima che impasto è pronto…quasi non mi sembra vero. Ma questa tecnica funziona,certo entrano in gioco anche altri fattori, come lievito naturale e la qualità delle farine. Da quando ho capito le differenze, da quando mi sono fatta esperienza con diverse marche e tipologie di farine, continuo a diffendere a spada tratta il biologico, biodinamico, biodiversità e rispetto per la madre Terra e di conseguenza faccio le mie scelte. Uso molto i prodotti di Ecor che aquisto a Natura sì, mi trovo benissimo e condivido la loro filosofia:

“Dal 1987 noi di Ecor crediamo fermamente che il miglior prodotto per la salute dell’uomo sia anche il miglior prodotto per la vita della natura che ci circonda. Rinunciare alle sostanze chimiche, salvaguardare la biodiversità, assecondare i ritmi della natura: tutto questo significa prendersi cura della terra per garantire il suo futuro e quello dell’uomo che la abita, anche per le generazioni che verranno”.

La terra ha una pelle, e questa pelle ha delle malattie. Una di queste malattie si chiama ‘uomo’.
Friedrich Nietzsche

Focaccia rustica di farro integrale e semi vari – incredibilemente rustica,profumata e saporita.

Ingredienti:

250 gr di Farina di farro integrale Ecor
250 gr di farina T1 Molino Ronci
120 gr di pasta madre
acqua qb per ottenere impasto molto idrattato
12 gr di sale
2 cucchiai di olio evo
semi di pavavero
semi di senape
Panch Puran (5 spezie del Bengala)
semi di sesamo bianche e neri
petali di mandorle
Carvi
semi di lino
semi di girasole
aglio
rosmarino
sale e pepe
origano
olio evo

Procedimento:

Mettere in planetaria circa 350 gr di acqua, aggiungere farina,azionare la planetaria per alcuni giri e lasciare impasto in autolisi per 40 minuti. Poi aggiungere il sale,olio e pasta madre. Iniziare a impastare. Dopo 5 minuti controllare impasto e se serve aggiungere acqua. Impasto deve risulare morbido e idrattato…Dopo aver ottenuto la consistenza desiderata, mettere impasto in contenitore oleato. Lasciare a riposare per 30 minuti, poi fare alcune pieghe di rinforzo, chiudere il contenitore e  metterlo in frigo per 48 ore.

Tirare fuori impasto dal frigo,preriscaldare il forno al 250 gradi ventilato. Mettere impasto nella teglia oleata,stenderlo con le dita delicattamente,senza sgonfiarlo troppo, cospargerlo con rosmarino e aglio,sale e pepe e un giro d’olio e tanti semi aromatici!. Quando il forno è a temperatura giusta, infornare e cuocere fino alla doratura giusta.

Focaccia rustica di farro integrale e semi vari

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.