Focaccia con le cipolle,pasta madre a lunga lievitazione

Amo la mia pasta madre e amo le farine che uso. Non so perchè si dice che farine deboli non possono lievitare a lungo come le sue sorelle più forti. Per questa focaccia ho usato la solita farina T1 molino Ronci biologica. La lievitazione è di 48 ore di frigo. Ho provato anche i tempi meno lunghi ma differenza si vede. Impasto lasciato a lievitare per 48 ore in frigo, mi ha dato i risultati migliori. Ecco la: Focaccia con le cipolle,pasta madre a lunga lievitazione.

La focaccia è un’estasi del gusto, un cibo da dipendenza, una poesia del palato con una metrica rigorosa e una cadenza irripetibile
La vera focaccia è morbida e croccante sull’orlo, soffice dentro, unta di olio d’oliva al punto giusto.
Fabrizio Caramagna

Ingredienti:

500 gr di farina T1 Molino Ronci Bio
100 gr di pasta madre rinfrescata con la stessa farina
12 gr di sale
350 gr di acqua più o meno
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaino di malto d’orzo
sale e pepe
cipolla
aglio
rosmarino
pochino di prezzemolo

Procedimento:

Mettere in un planetaria farina e acqua. Azionare per 1 minuto e fare autolisi per 1 ora. Aggiungere sale, malto,olio e lievito madre. Azionare e impastare per 10 minuti. Dopo 10 minuti verificare lo stato del’impasto,deve essere liscio e setoso e ben idrattato. Se non è così si deve aggiungere con cautela l’altra acqua. Alla fine impasta deve risultare molto idrattato. Oleare il contenitore e versare impasto al suoo interno. Lasciare a riposare per 30 minuti, fare le pieghe in contenitore, perchè impasto è mooolto morbido. Poi chiudere con il copercchio e tenerlo in frigo per 48 ore. Passata questa interminabile quantità di ore, impasto risulterà morbido,gonfio con alcune bolle in superfice. E’ giunta ora!!

Tiratelo fuori dal frigo e lasciatelo  per 30 minuti a temperatura ambiente. Preriscaldate il forno. Oletate la teglia e con delicatezza adaggiate impasto al centro. Con le dite tirate impasto dandoli la forma che desiderate.Inizate tagliare la cipolla a fettine,tritate aglio e rosmarino. Spolverate la focaccia con le erbe triatate,aggiungete aglioe cipolla. Salate,pepate e fate un giro di olio evo. Con le dita spingete qua e là per far aderire bene la cipolla e creare anche una superfice non regolare, quando il forno è pronto,non resta che infornare. Io ho usato forno ventilato.

Focaccia con le cipolle,pasta madre a lunga lievitazione

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.