Jackfruit speziato con riso Yin e Yang bianco e nero

Finalmente sono riuscita a trovare il Jackfruit nel mio negozio Bio, è un prodotto dell’azienda Panela, biologico, un solo ingrediente nella confezione: polpa di Jackfruit. La polpa del Jackfruit ha un sapore molto gradevole ed un profumo inebriante. È il frutto simbolo del Bangladesh e ritenuto sacro e ben augurante in India del sud dove viene utilizzato nelle ricette tradizionali soprattutto in quelle salate.Ne ho sentito parlare, ma mai assaggiato, ero proprio curiosa a cucinarlo. Buonissimo, pochissime calorie – 50kcal per 100 gr di prodotto…L’ho preparato speziato con il riso Nerone e bianco Basmati – per questo il nome del piatto: Jackfruit speziato e riso Yin e Yang

Yin e yang, maschio e femmina, forte e debole, rigido e tenero, cielo e terra, luce e oscurità, tuono e lampo, freddo e calore, bene e male… l’interazione di principi opposti costituisce l’universo.
Confucio

Per il condimento:

Jackfruit Panela Biologico
olio di sesamo
Tandoori Masala
Curry indiano dolce
Pepe di Cayenna
curcuma
zenzero fresco grattugiato
aglio
porri
anacardi
arachidi
mandorle
bacche di Goji NATURAZEN
Tamari
maizena
prezzemolo fresco

Ingredienti riso:

riso Nerone
riso Basmati
sale
acqua
scaglie di cocco
semi di sesamo

Procedimento:

Cottura del riso: Cuocete per primo il riso Nerono che impegna 40 minuti di cottura. Togliete acqua nera e lasciatelo scolare bene. Tenete da parte. Cuocete il Basmati per assorbimento – ci vorrano 15 minuti. Poi unite il riso nero al biano. Tostate le scaglie di cocco e semi di sesamo.

Unire le spezie in una ciotola, aggiungere aglio,zenzero,Tamari e Jackfruit. Lasciare marinare un paio d’ore. In un wok versare olio,porro,anacardi,arachidi e mandorle. Soffrigere  dolcemente sfumando con pochissima acqua. Versare il Jackfruit marinato  nel wok, alzare la faimma e saltare bene tutti ingredienti.Nell contenitore dove avete marinato Jackfruit, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e scioglieteci un cucchiao di maizena. Versate il liquido nel wok e aggiungete bacche Goji. Salate ancora e cuocete per un paio di minuti. Quando il riso è pronto e Jackfruit cotto, impiattate cospargendo con cocco e sesamo e prezzemolo fresco!!!! Bontàààà!!!

Jackfruit speziato e riso Yin e Yang

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.