Riso Basmati al vapore dolce e speziato

Non dico le bugie quando affermo che potrei mangiare il riso tutti i santi giorni senza mai stancarmi. Tante varietà di riso, di colori, di consistenze, tantissimi modi per prepararlo. Per me il riso è veramente un cereale magico. Questa preparazione la potete mangiare così com’è, oppure con curry, raita o varie sale e creme o sughetti. Potete arricchirlo di più a vostro piacimento. Io l’ho fatto così: Riso Basmati al vapore dolce e speziato.La dolcezza di bacche Goji e uvetta in combinazione con tadka di spezie li dona un sapore molto esottico e profumato. Buono buono buono…

Il riso è un cibo bellissimo. E’ bello quando cresce, file precise di gambi verde brillante che si stagliano verso il sole estivo; è bello quando viene raccolto, covoni dorati in autunno, impilati in risaie simili a patchwork; è bello quando, trebbiato, si riversa nei silos come un mare di piccole perle; è bello quando è cucinato da una mano esperta, bianco splendente e dolcemente fragrante.
Shizuo Tsuji

Ingredienti:

riso Basmati
Bacche Goji Tibetane dell’azienda NATURAZEN
uvetta
mandorle
anacardi
scaglie di cocco
sale

Ingredienti Tadka:

2 cucchiai di olio di girasole Crudigno
semi di senape nera
semi di cumino
semi di finocchio
semi di sesamo

Procedimento:

Preparare Tadka soffrigento le spezie molto dolcemente in olio e appena iniziano a scoppittare toglierli dal fuoco. Tostare le scaglie di cocco. Tostare le mandorle. Cuocere il riso Basmati in acqua con sale per assorbimento. Appena il riso è pronto, aggiungere le bacche Goji e uvetta, lasciare a riposare ancora sotto il coperchio. Poi mescolare il tadka  e il resto al riso.

Riso Basmati al vapore dolce e speziato

 

 

 

 

 

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.