Pane morbidissimo con farine miste biologiche

Pane, che gioia. Non sempre viene alla perfezione ma oggi questo pane qui, lo voglio proprio condividere. Il sapore fantastico, morbidissimo e leggero. Ne vale proprio la pena alzarsi alle 4 del mattino per avere una colazione così. Pane morbidissimo con farine miste biologiche e con le marmellate fatte in casa. Quella scura è molto golosa 🙂 Fichi e cacao, slurp!

L’odore della buona cottura del pane, come il suono dell’acqua che scorre con leggerezza, è indescrivibile nella sua evocazione di gioia e innocenza.
Mary Frances Kennedy Fisher

Ingredienti:

150 gr di farina di farro integrale Molino Ronci bio
50 gr di farina di grani antichi di Romagna T1 Biofilia
100 gr di semola rimacinata Bio Senatore Cappelli
150 gr di farina T1 bio di Molino Ronci
1 cucchiaino di malto d’orzo
12 gr di sale
335 di acqua
150 gr di pasta madre rinfrescata

Procedimento:

Ore 12,00 rinfresco pasta madre
Ore 17,15 autolisi di farina a acqua
Ore 18 primo impasto in planetaria: aggiungo il lievito madre e sale. 10 minuti di impastatrice
Ore 18,10: metto impasto ottenuto nella ciotola oleata e copro con canovaccio lasciandolo per 1 ora a riposare
Ore 19,00 prime pieghe nella ciotola, perchè impasto è ancora morbido: Uso la tecnica francese per le pieghe Stretch and Folding
0re 20,00 secondo giro di pieghe, stavolata fuori dalla ciotola, lavoro sul piano pulito senza farina
ore 21,00 terzo giro di pieghe, stavolta impasto fa riposto nel cestino infarinato con la semola rimacinata Senatore Cappelli bio. La pagnotta creata la cospargo con la semola, la copro bene e la lascio lievitare a temperatura ambiente di 19 gradi – in casa durante inverno.
Ore4,30 circa: preriscaldo il forno al massimo con la teglia già dentro e un pentolino con acqua per generare il vapore. Qundo lla temparatura è al massimo, rovescio la pagnotta sopra la teglia rovente, faccio i tagli e spruzzo la superfice con poca acqua. Chiudo il forno e lascio la temperatura per 15 minuti al massimo. Poi abbasso a 190 gradi. Proseguo la cottura per altri 20 minuti, apro il forno e tolgo il pentolino con acqua, altri 10 minuti di cottura,altri 5 minuti di cottura con lo sportello del forno leggermente aperto. Infine tolgo il pane e lo lascio raffreddare sulla griglia.

Una raccomandazione: resistete, non tagliatelo prima di 1 ora! Questo procedimento base (oraio) è molto simile per tutti miei pani che preparo.

Pane morbidissimo con farine miste biologiche e marmellate fatte in casa, una colazione da regina!

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.