Piatto ayurveganico come piace a me

Prima di iniziare a scrivere la ricetta dico da subito che questo piatto è preparato a mio gusto di oggi. Ho tirato fuori dal congelatore la polpa di melanzana dell’mio orto estivo, preso il tofu, cereale in chicco integrale, legume,cavolo viola,patate avanzate dal brodo vegetale e…via è nato questo piatto. Se volete ottenere un colore bellissimo di cavolo viola usate Umeboshi e godrete di un colore bellissimo e sapore buonissimo…

Nutrirsi è un’offerta all’anima. L’anima sostiene il nostro essere. Meglio dire “nutrire” che “mangiare”. Sapete perchè ci nutriamo? Di che cosa ci nutriamo? Il cibo con cui ci nutriamo diventa parte di noi….

Swami Joythimayananda

Ingredienti:

Tofu:
tofu al naturale
Mirin
Tamari
semi di sesamo bianchi
Cavolo viola:
cavolo capuccio viola
cipolla rossa
semi di cumino
semi di senape
acidulato di Umeboshi
sciroppo d’Agave
acqua

Cereali e legumi:
farro integrale
azuki verdi
bacche Goji
uvetta
olio di girasole Crudigno
aglio
curcuma
prezzemolo fresco
semi di zucca
semi di papavero
pepe di Cayenna

Melanzana in padella:
melanzanacotta in forno e sbucciata
olio evo
aglio
sale e pepe
prezzemolo

Patata:

patata bollita nel brodo vegetale
semi di cumino
sale
olio evo
Altro:
germogli alfa alfa
germogli di fieno greco
germogli di Daikon

Procedimento:

Scottare per 3 minuti il tofu in acqua bollente, tagliarlo a quadretti e metterlo a marinare con ingredienti della ricetta. Lessare il farro , lessare azuki. In una padella mettere aglio,curcuma,semi di zucca e papavero. Soffriggere leggermente e aggiungere cereali e legumi cotti. Salare e pepare e aggiungere anche uvetta con le bacche Goji. Cuocere a fuoco dolce per un paio di minuti.Bollire le patate, lasciarle raffreddare,tagliarle a pezzetti. Mettere olio e cumino in padella e iniziare a soffriggere. Aggiungere le patate, salarle e saltarle fino alla doratura. In una padella mettere olio, semi di cumino e semi di senape. Attivare le spezie e quando iniziano a scoppiettare aggiungere la cipolla rossa.Soffriggere leggermente e sfumare con pocchissima acqua. Tagliare a strisciolline il cavolo e aggiungerlo in padella. Sfumare con Umeboshi, mescolare bene, coprire con il coperchio e cuocere. Attenzione alla cottura. Non deve essere stracotto! In ‘un’altra padella soffrigere aglio, unire la melanzana,salerla e peparla. Dopo la cottura aggiungere il prezzemolo.Mescolare e tenere da parte. Ora il tofu. Saltarlo con la marinatura in un wok finche la marinatura non si riduce ad un condimento appicciocoso. Impiattare il tutto, aggiungere i germogli e gustarsi il piatto completo e buonissimo!
Piatto ayurveganico come piace a me

 

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.