I magnifici tre – vegan e gluten free biscotti di Natale

Quest’anno ho avuto un alleato molto speciale in cucina. Si chiama Veggfast – un sostituto di uovo intero,albume o tuorlo, secondo quale tipo si sceglie. Vegg Fast  è un prodotto a base vegetale senza ingredienti di origine animale nè prodotti di sintesi, composto da proteine vegetali e da amidi da patata. E’ studiato per la sostituzione dell’uovo in tutte le preparazioni culinarie,sia dolci che salate. Io nelle mie ricette dei biscotti natalizzi ho usato Veggfast Red, che sostituisce il tuorlo. Mi ha permesso di preparare i biscotti vegan e senza glutine senza problemi. L’impasto favoloso e il risultato finale strepitoso. Vi presento 3 ricette dei biscotti di Natale. I magnifici tre – vegan e gluten free biscotti di Natale So quanto fa male lo zucchero, io stessa cerco di limitarlo durante l’anno, ma per questa volta, uno strappo alla regola… Note: Impasti vanno stesi con aiuto della carta forno,senza infarinare ulteriormente il piano di lavoro e incorporare la farina in più all’impasto. La frolla deve riposare in frigo per rendere impasto sodo.

Ognuno è responsabile di ciò che accade e ha il potere di decidere che cosa vuole essere. Quello che siete oggi è il risultato delle vostre decisioni e scelte passate. Quello che sarete domani sarà il risultato delle vostre azioni di oggi.
Swami Vivekananda

Ingredienti cuori al cocco impasto:

160 gr di farina (100 gr di grano saraceno e 60 gr di farina di riso)
50 gr di zucchero a velo (polverizzare zucchero di canna chiaro)
vaniglia
125 gr di Vallè Bio Vegan ok
100 gr di cocco rapè
1 misurino di Veggfast red

Ingredienti il ripieno:

nocciolata vegan

Copertura:

zucchero a velo
acqua bollente
cocco rapè

Procedimento:

Sciogliete un misurino di Veggfast come scritto sulla confezione. Mescolate il burro vegetale con zucchero per farlo diventare cremoso. Unite il resto degli ingredienti e lavorate per ottenere la consistenza della frolla. Avvolgete nella pellicola e lasciate 30 minuti o anche più in frigo per rassodare impasto. Potete farlo riposare anche una notte intera. Dopo stendete la frolla. Attenzione, non tutta in una volta, impasto deve rimanere freddo. Ritagliate i biscotti e cuocete per pochi minuti in forno preriscaldato. Poi farcite con nocciolata. Portate pocchissima acqua in ebolizione e versate dentro lo zucchero a velo. Lavorate energicamente per ottenere la classica ghiaccia. Splamatela sulla superfice dei biscotti farciti e spolverate con cocco rapè. Fine.

Biscotti speziati:

Ingredienti:

50 gr di zucchero a velo
100 gr di noci macinate
90 gr di olio di cocco a temperatura ambiente
125 gr di farina di grano saraceno e riso ( circa 100 di saraceno e 25 di riso)
cannella
chiodi di garofano macinati
cardamomo macinato
zenzero macinato
vaniglia
buccia di arancia bio
anice stellato macinato
1 misurino di Veggfast red

Procedimento:

Sciogliere il misurino di Veggafast come riportato sulla confezione, lavorare olio di cocco con lo zucchero e poi impastare il tutto ottenendo l’impasto della consistenza di una frolla. Lasciare riposare in frigo. Ungere i stampino con olio di cocco e riempirli con la frolla. Cuocere al forno preriscaldato alcuni minuti. Poi appena sfornati spolverarli con lo zucchero a velo

Fiorellini al limone:

Ingredienti:

75 gr di farina di riso, 25 gr di farina di grano saraceno
50 gr di maizena
45 gr di zucchero a velo
70 gr di Vallè Bio
vaniglia
succo di limone
1 misurino di Red Veggfast
per la glassa: succo di limone e zucchero a velo qb

Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti e lasciare riposare in frigo finchè l’impasto non diventa molto sodo. Impasto deve avere la consistenza della frolla, quindi magari aggiungete la farina se vi sembra troppo appicicoso.Poi stendere l’impasto e ritagliare le forme desiderate. Cuocere in forno preriscaldato a 220° per qualche minuto. Lasciare raffreddare. Mescolate il succo di limone con zucchero a velo per ottenere una densa glassa con la quale ricoprite il biscotti.

I magnifici tre – vegan e gluten free

I magnifici tre – vegan e gluten free biscotti di Natale

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.