I sette Chakra – energia colorata nel piatto

Perchè ho chiamato questo piatto i 7 Chakra? Perchè ci sono i sette gusti, alcuni corispondo anche ai colori dei Chakra. Chi domina in questo piatto? Il cavolfiore viola. Il colore viola è il colore del settimo Chakra –  chakra della corona, rappresenta il centro della Coscienza Cosmica, dell’ Io Sono…Ma torniamo al piatto. Di recente ho comprato il libricino Piatti Yoga, che mi ha colpito, purtroppo non ci sono solo i piatti vegan, ma ognuno di noi si sceglie ciò che interessa di più. A me è piaciuto è mi è stato di ispirazione.Come al solito mi personalizzo tutto, uso ingredienti possibilmente dell’orto, stagionali, bio e spezie e condimenti che piacciono a me..ecco come è andata a finire: I sette Chakra – energia colorata nel piatto

Quando tradisci la tua parola tradisci l’idea di Te e quando tradisci l’idea di Te l’Universo non saprà fare altro che tradirti.

Yogi Bhajan

Ingredienti:

Primo Chakra:

Riso rosso selvatico
sale
acqua

Secondo Chakra:

Zucca Butternut
Garama Masala
Tandoori Masala
sale
semi di zucca
gomasio

Terzo Chakra:

curcuma
fagioli Azuki verdi decorticati
bacche Goji
aglio
zenzero freco
olio di cocco deodorato
sale
buccia di limone bio

Quarto Chakra:

cavolo riccio
cavolo cinese
gomasio
aglio
olio di cocco
acqua

Quinto Chakra:

funghi
semi di cumino
cipolla
olio di cocco

Sesto Chakra:

finocchio
sale e pepe
olio evo
erba cipollina

Settimo Chakra.

cavolfiore viola
acidulato di Umeboshi

Ingredienti salsa:

Yogurth di soia
succo di limone
sale e pepe
erba cipollina

Procedimento:

Cuocere il cavolfiore al vapore e condirlo con acidulato di Umeboshi. Cuocere il riso in acqua salata. In una padella mettere olio,semi di cumino e iniziare a soffriggerli, aggiungere la cipolla  e continuare a rosolare la cipolla, aggiungere funghi e salare. Ultimare la cottura finchè i funghi non risultano dorati e caramellati. Mettere in forno il finocchio a fette, salarlo e peparlo, aggiungere filo d’olio e cuocerlo fino alla doratura desiderata. In una padella mettere aglio e olio, soffriggere brevemente e unire il cavolo cinese e cavolo riccio. Sfumare con acqua e lasciarli appassire per alcuni minuti di cottura breve. Spolverare con gomasio. In una padella mettere olio,zacca a pezzetti, spezie un goccio d’acqua e stuffare la zucca. Salare a piacere. Cospargere con semi di zucca. Cuocere azuki decorticati. Scolarli. Mettere in una padella zenzero e buccia di limone gratugiata, aglio spremuto e bacche Goji. Attivare aromi con la breve e dolce rosolatura. Unire azuki lessati, spolverare di curcuma e mescolare. Per la salsa unire allo yogurth di soia erba cipollina, succo di limone sale e pepe e mescolare bene. Impiattare e servire con la salsa. Io ho aggiunto anche foglie fresche di Mizuna, perchè mi piace il suo sapore senapato e speziato.

I sette Chakra – energia colorata nel piatto

 

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.