Miljeonbyeong con la sbricciolata crudista e pesto di pistacchio

Quando si trova una ricetta che piace,credo che dovrebbe essere personalizzata e modificata in tantissimi modi. E’ il caso di Miljeonbyeong , quelle crepes della ricetta coreana Gujeolpan. Secondo me si presta a tente idee, oggi ho fatto queste crepese in miniatura farcite e accompagnate con zucchine e cipolle speziate essiccate. Miljeonbyeong con la sbricciolata crudista e pesto di pistacchio. La ricetta del ripieno con la sbricciolata l’ho presa in prestito dal libro Going raw, anche se là viene chiamata “carne crudista”. Il motivo c’è…la consistenza e sapore la possono riccordare. Miljeonbyeong con la sbricciolata crudista e pesto di pistacchio.

Non è necessario credere in una fonte sovrannaturale del male:
gli uomini da soli sono perfettamente capaci di qualsiasi malvagità.

Joseph Conrad

Ingredienti Miljeonbyeong:

farina T1
acqua fredda
sale

Miljeonbyeong al pistacchio:

pesto al pistacchio
granella di pistacchio
erba cipollina

Ingredienti Miljeonbyeong con la sbricciolata:

80 gr di noci
120 gr di zucchina
35 gr di funghi champignon sodi
30 gr di cipolla
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di Tamari
sale e pepe
senape
erba cipollina
peperoncino

Miljeonbyeong con la sbricciolata crudista e pesto di pistacchio

Procedimento:

Per preparare la sbricciolata bisogna iniziare in anticipo. Mettere in tritatutto le noci e tritarli in modo grossolano, aggiungere zucchina tagliata a pezzetti,cipolla e funghi a pezzetti. Di nuovo un breve giro di tritatutto. Aggiungere il resto degli ingredienti. e ammalgamare bene. Il composto deve essere grossolano,  non deve diventare una poltiglia! Stendetelo nel essiccatore aiutandovi con la carta forno se non avete quello costoso…Essiccate 4 ore a temperatura 4o °. Poi verste il composto nella ciotola e sbricciolatelo con la forchetta. Per preparare le crepes seguite questa ricetta: https://www.ricettariovegan.eu/2018/06/13/gujeolpan-vassoio-con-nove-prelibatezze-coreano/

Quando le crepes sono pronte. Stendete un leggero stratto di pesto al pistacchio, arrotolate e spalmate pocchissimo pesto anche sulla superficcie per far aderire la granella.

Spalmate sul resto dei crepes un pò di senape, aggiungete la sbricciolata e arrotolate. Un pochino di senape sulla superficie, spolverata di erba cipollina e qualche bricciola  del composto e anche queste sono pronte.

Miljeonbyeong con la sbricciolata crudista e pesto di pistacchio

Per non farmi mancare niente, ieri ho messo essiccare anche anelli di cipolla speziati. Gustosissimi, sfiziosi!!!

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.