Spalmabile primaverile di ortiche e erba cipollina

Nel mio giardino c’è sempre un angolino riservato alle ortiche, è una pianta alimentare di numerose farfale quindi un piccolo spazio dedicato anche a loro. Ieri mentre preparavo l’orto per la semina ho visto che le ortiche sono cresciute abbastanza da poter essere usate anche in cucina. Raccogliete sempre le piantine giovani e sempre nel luogo lontano dalle strade e campi dove vengono usati i veleni.La ricetta è semplice, veloce e molto gustosa. Come sempre la base sono anacardi, e questa volta anche arachidi messi ammollo per qualche ora. Da spalmare sul pane e guarnito come uno desidera. Oltre le verdure e semi ho usato i fiori di rosmarino – hanno lo stesso sapore della pianta e fiori di cime di rapa.Spalmabile primaverile di ortiche e erba cipollina.

E’ che dietro le cose ci sei tu, Primavera, che incominci a scrivere nell’umidità, con dita di bambina giocherellona, il delirante alfabeto del tempo che ritorna.
Pablo Neruda

Ingredienti crema spalmabile:

anacardi
arachidi
ortiche fresche
erba cipollina fresca
sale
succo di limone bio
acqua se ci vuole

Ingredienti per finitura:

carote
rucola
cavolo capuccio viola
semi di zucca
semi di papavero
semi di nigella
fiori di rosmarino e cime di rapa
buon pane

Procedimento:

Come prima cosa mettete in ammollo arachidi e anacardi almeno un paio d’ore.Portate a bollore acqua e metteci dentro le ortiche ben lavate e pulite. Sbollentate per qualche secondo e passatele sotto acqua fredda. Strizzatele bene. Mettete nello tritatutto anacadri e arachidi e iniziate a frullare. Aggiungete succo di limone, sale e acqua se serve. Frullate finchè non otterete una crema più o meno liscia. Doppo aggiungete erba cipollina e ortiche. Frullate di nuovo. Aggiustate di sale se serve e acidità con altro succo. Poi spalmate la vostra crema sulle fette del pane e guarnite a piacere. Come l’ho fatto io, vedete nelle foto. Non servon altre parole 😉

Spalmabile primaverile di ortiche e erba cipollina

Spalmabile primaverile di ortiche e erba cipollina

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.