Scalogni al tamarindo e cocco con il riso e polpette

La cucina indiana non finisce mai di stupirmi, questi sapori per me complettamente nuovi mi piacciono troppo. Anche se questo piatto non è proprio fotogenico, il sapore è incredibile! C’è proprio tutto quello che uno si aspetta dalla cucina indiana, dolcezza, piccantezza, acidità, croccantezza. Un piatto veloce e semplice da preparare per accompagnare il riso e nel mio caso anche le polpette do okara di farro e cocco..E siccome avevo in casa avocado (che amo tanto tanto e ravanelli), mettiamoci anche quelli. Scalogni al tamarindo e cocco con il riso e polpette.

Una ferita di freccia si cicatrizza, una pianta stroncata dalla scure rifiorisce, ma la ferita di una mala parola non si rimargina.

Proverbio indiano

Ingredienti:

scalogni
40 grammi di cocco gratuggiato
peperoncino fresco qb
1 cucchiano di semi di senape
1 punta di curcuma
1 cucchiaino di salsa Tamarindo
1 cucchiaino di semi di coriandolo
olio di cocco deodorato
qualche foglia di curry
acqua qb.

Procedimento:

Tostate a secco il cocco rapè con i semi di coriandolo schiacciati e peperoncino fresco. Mettete tutto nel mixer,aggiungete poca acqua giusto per ottenere un pasta piuttosto compatta. Tenete da parte. Tagliate i scalogni puliti a metà, scaldate una padella con olio di cocco e mettete a rosolare i scalogni. Quando sono leggermente dorati, aggiungete curcuma, sale e acqua (qualche cucchiaio). Proseguite la cotture per alcuni minuti o finchè i scalogni non sono morbidi. Ora aggiungete la vostra pasta al cocco e tamarindo.Mescolate con molta dolcezza a fiamma bassa. In un’altra padellina mettete un pò di olio di cocco, semi di senape e foglie di curry. Soffrigeteli finche non iniziano a scoppiettare. Aggiungete ai scalogni pronti e servite. Io ho preparato un semplice riso Basmati con le polpette di okara. Riccordatevi solo di aggiungere garam masala all’impasto. La ricetta trovate qui.

Scalogni al tamarindo e cocco con il riso e polpette

 

 

 

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.